Wave AM4 il nuovo fitness tracker della iHEALTH. Ma cosa sono i fitness tracker e a cosa servono?

Se ami lo sport, in particolare il nuoto o vuoi tornare in forma, scegli l'orologio fitness tracker Wave AM4

Sempre più aziende hanno inserito nella loro produzione i wearable device, tradotto in italiano i dispositivi che si indossano.

Uno degli esempi più lampanti sono gli smartwacht, degli orologi da polso che sono paragonabili a piccoli e sofisticati computer.

Gli wearable device si differenziano in tre gruppi:

1)      Complex Accessories, cioè quei dispositivi che per essere operativi richiedono la connessione a un altro device,

Loading...

2)      Smart Accessories, dispositivi che si connettono alla rete e che possono svolgere alcune funzioni senza il supporto di altri dispositivi.
3)      Smart Wearables, dispositivi che funzionano in completa autonomia

Tra gli innumerevoli wearable device abbiamo gli smartband e i fitness tracker, ma cosa sono esattamente e come funzionano?

Lo smartband oppure fitness tracker sono dei bracciali da polso che servono per monitorare l’attività fisica giornaliera. Riescono a integrare diverse caratteristiche tra cui la funzione pedometro che monitora i vostri movimenti e tramite una connessione ad un dispositivo mobile, scarica tutti i dati registrati.

Quale differenza esiste tra un fitness tracker e un semplice contapassi?

I primi sono dispositivi molto evoluti, che non solo calcolano i passi ma li distinguono, in alcuni modelli addirittura riescono a monitorare anche la nuotata o il trekking in montagna. Un altro particolare che li contraddistingue è la possibilità di connetterli ad applicazioni e scaricare e monitorare tutti i dati e i progressi.

Esistono molti tipi di smartband o fitness tracker, sia semplici senza un display dove visionare le attività svolte, sia quelli più complessi che danno la possibilità a chi li indossa di vedere in tempo reale tutti i progressi ottenuti.

Per esempio, i passi effettuati, le calorie consumate, i km percorsi,le ore di sonno e la qualità del sonno, l’allenamento e la percentuale di passi.

Tra i tanti dispositivi in commercio quello che ci ha piacevolmente sorpreso è stato l’activity tracker “Wave AM4”, un orologio che riesce a monitorare facilmente e fedelmente la nostra attività fisica giornaliera, del sonno e persino del nuoto.

E’ ormai risaputo che effettuare un’attività sportiva, giova sia alla salute fisica che mentale, e tra le molteplici attività il nuoto è uno degli sport più completi e raccomandato.

I motivi principali sono che il nuoto sviluppa tutti i muscoli del corpo, poiché li allena contemporaneamente.

Lo smartwatch WAVE non solo monitora le nostre attività giornaliere o mentre facciamo sport, ma nasce come fitness tracker per chi pratica nuoto. Difatti durante l’attività nuoto conta il numero di bracciate e la frequenza per minuto, misura la durata, le calorie e indica lo stile utilizzato.

Ogni dispositivo iHealth, si collega via wireless Bluetooth allo smartphone tramite l’app gratuita “iHealth MyVitals” compatibile con iOS e Android. La lista completa

IL PRODOTTO
Questo fitness tracker è capace di monitorare anche l’attività nuoto, riconoscendo lo stile di nuoto (stile libero, dorso, rana), i minuti di nuoto e le calorie consumate.

L’orologio arriva ben confezionato nella sua scatola, all’interno troviamo un cinturino di ricambio nel colore blu e il caricatore usb, ricordo che l’attacco è a magnete. Abbiamo il libretto di istruzioni anche in italiano.

Ha un ottimo design con una trama romboidale, il display a specchio ed il cinturino in gomma morbido e resistente ne esaltano la bellezza.  Una volta indossato, il polso non suda e il cinturino non si attacca alla pelle neanche durante l’allenamento, inoltre viene corredato di un cinturino sostitutivo di colore blu.

Il display è costruito in vetro, la parte inferiore in plastica, tutto intorno scorre un anello in alluminio che lo rende ancor più elegante.

Lo schermo ha una retroilluminazione molto potente, non possiede un touch sensibile al tocco, ma solo alla rotazione del polso. Nella schermata potremo visualizzare data orario e batteria, passi, distanza, calorie e percentuale dei passi giornaliera.

Ottima la sua capacità di carica, può durare ben 5 giorni tenendolo sempre al polso.

COME SI USA?

1)      Prima di tutto dobbiamo ricaricare completamente il dispositivo. Poi installare sul nostro smartphone l’applicazione iHealth MyVitals

2)      Registratevi creando un account, consiglio di usare una mail di gmail.

3)      Quando vi registrate inserite i vostri dati in modo corretto, età data di nascita, sesso altezza e peso.

4)      Ora non resta che aprire la modalità bluetooth sul vostro cellulare e accoppiare il dispositivo tramite l’impostazione IMPOSTA DISPOSITIVI. (vi chiederà di inserire due numeri che appariranno sul display dell’orologio)

5)      Una volta accoppiato potrete monitorare tutti i progressi effettuati giorno per giorno, le attività svolte e il sonno.

Basterà semplicemente andare sulla scritta ATTIVITA’ E SONNO e fare la solita sincronizzazione, per poi avere a disposizione un pannello con tutti i grafici e dati, divisi anche per settimana, mese ed anno.

COSA NON FARE MAI:

NON CHIUDETE MAI IL BLUETOOTH SUL VOSTRO CELLULARE, ALTRIMENTI RISCHIATE DI AZZERARE TUTTI I DATI.

E SE IL CELLULARE DOVESSE SPEGNERSI CHE SUCCEDE?

Se si spegne non succede nulla, poichè una volta riacceso il bluetooth sarà già azionato in automatico e non perderete nessun dato.

Per cambiare altre impostazioni basterà andare sulla scritta IMPOSTA DISPOSITIVI, cliccare sul nome del dispositivo connesso e modificare alcune impostazioni tra cui:

SVEGLIA: POTETE IMPOSTARE UN ALLARME CHE VI SVEGLIA ALL’ORA PRESCELTA

ALLARME : SERVE PER AVVERTIRVI DI AUMENTARE I LIVELLI DI ATTIVITA’ ATTRAVERSO VIBRAZIONI

MODALITA’ NUOTO: POTETE ATTIVARLA O DISATTIVARLA

FUNZIONE ATTIVITA’:

L’orologio ha una funzione che riesce a monitorare anche i vostri allenamenti, per esempio siete dediti a fare la vostra corsa mattutina, ecco che avrete monitorato alla fine dell’attività tutti i parametri, tra cui minuti, calorie e distanza. Le seguenti indicazioni saranno visibile sempre sull’app.

Nota di merito va alla creazione dell’applicazione iHealth MyVitals, che riesce in modo facile ed intuitivo a monitorare non solo i fitness tracker, ma potrete associare altri dispositivi, tra cui bilance intelligenti, misuratori di pressione,  glucometri. Potrete monitorare tutti i vostri progressi durante l’attività fisica, ma anche tenere sotto controllo la vostra salute. iHealth Wave è compatibile con dispositivi Apple come iPod Touch di 5° generazione, iPhone 4S, iPad Mini ed iPad di terza generazione; mentre per Android, supporta tutti i dispositivi che hanno Android 4.4 o superiore.

FUNZIONE SONNO:

Ottima questa funzione automatica che rileva tutte le fasi del sonno, ”leggero”, ”sveglio” e ”profondo”, inoltre indica l’orario nel quale ci siamo addormentati e l’ora del risveglio. Una volta svegli possiamo trasferire i dati sull’app e controllare il nostro grafico e la percentuale di efficienza del sonno.

 

FUNZIONE PISCINA:
Il fitness tracker rivela anche l’attività nuoto in modo facile ed intuitivo. Per abilitare questa opzione bisogna andare sull’app e attivarla.

CONSIGLI SU COME USARE QUESTA OPZIONE

1)      Per iniziare a visualizzare sul display la modalità nuoto serviranno circa 20 secondi di movimento delle braccia, quindi appena entrati in piscina non sarà subito attivo. Se volete che si attivi prima di entrare in acqua fate delle bracciate veloci sul bordo piscina.

2)      Se non usate le braccia durante il nuoto non avrete una misurazione esatta, poiché il fitness tracker funziona grazie al movimento

3)      Effettuate bracciate energiche durante il nuoto per avere misurazioni esatte

4)      Saranno calcolati: durata, la modalità stile libero rana o dorso e le calorie bruciate.

5)      Naturalmente potrete visionare i risultati anche sull’app

6)      Non calcola il numero delle vasche

7)      Spegnere la modalità “nuoto” quando si esce dalla piscina perché potrebbe interferire con la rilevazione dei passi.

COME RICARICARLO:

Sarete avvertiti da una vibrazione e dalla visione sul display della batteria scarica. Sganciate l’orologio dal polso e collegatelo al suo caricatore. La carica è veloce, in circa un’ora vedrete le tre tacche della batteria completamente carica. Addirittura un segnale di vibrazione vi avvertirà di scollegarlo dal caricatore.

Ma non finisce qui perchè acquistando un prodotto marchio iHealth e collegandovi al sito www.tuttosalute.it avrete una polizza sanitaria gratuita per ben 3 anni.

Dove potete acquistare l’activity tracker “Wave AM4”?

Per i rivenditori, sul sito GIMA dove potrete trovare tantissimi articoli medicali, apparecchi per medicina, elettromedicali, endoscopi, misuratori medicali, arredo ambulatorio, elettrobisturi, articoli per il pronto soccorso e per il fitness, collegandovi QUI

Oppure sul sito iHealth collegandovi QUI

Per i clienti potrete trovarlo QUI

CONDIVIDI
Lorita Russo
Sono l' Amministratrice e Responsabile Marketing di Quotidianpost, editor, articolista e reviewer. Gestisco un mio blog di cucina Facili Idee. Sono proprietaria di un canale youtube e di un gruppo di cucina di 58.000 follower.
Loading...