Multinazionale Pfeizer, tra corsa al vaccino e inchieste giudiziarie

Nuove linee guida: alcune attività fisiche sono da evitare dopo il vaccino

ll Ministero della Salute di Singapore ha esortato i suoi residenti a evitare esercizi faticosi per una settimana dopo aver ricevuto la prima e la seconda dose di tutti i vaccini mRNA Covid-19.Il paese ha aggiornato le sue linee guida sulla salute per i beneficiari dei vaccini, che in precedenza avevano consigliato una pausa di 12-24 ore dall’esercizio fisico dopo il vaccino.

In precedenza, le linee guida raccomandavano una breve pausa dall’esercizio fisico solo dopo aver ricevuto entrambe le dosi del vaccino.

Mentre la consulenza si applicava a tutti coloro che erano stati vaccinati, le nuove linee si concentrano in particolare su adolescenti e uomini di età inferiore ai 30 anni. “Consigliamo a tutti, in particolare agli adolescenti e agli uomini più giovani, di età inferiore ai 30 anni, di evitare attività fisica faticosa, come l’esercizio fisico intenso, per una settimana dopo la prima e la seconda dose”, si legge nelle linee guida aggiornate del Ministero.

Perché si sconsiglia l’attività fisica dopo il vaccino?

Le linee guida aggiornate si basavano sulle segnalazioni di giovani che avevano riscontrato problemi cardiaci dopo aver ricevuto la dose.

Recentemente, il 3 luglio, un ragazzo di 16 anni ha subito un arresto cardiaco mentre sollevava pesi, alcuni giorni dopo aver ricevuto la sua prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech.

“La diagnosi preliminare delle sue condizioni è un arresto cardiaco. Sono in corso test clinici e di laboratorio per capire la causa di fondo”, ha spiegato lunedì il ministero della Salute. “Ciò includerà una considerazione approfondita se c’è stata una miocardite grave acuta, che è una grave infiammazione dei muscoli cardiaci che influisce sulla funzione cardiaca.”

Oltre al vaccino Pfizer-BioNTech, Singapore offre anche il jab sviluppato da Moderna.

Al 30 giugno, la Health Science Authority di Singapore ha ricevuto segnalazioni di problemi cardiaci da almeno 12 persone dopo le vaccinazioni. La maggior parte di questi casi ha coinvolto uomini di età pari o inferiore a 30 anni, lo ha riferito Bloomberg.

L’advisory si basa su dati emergenti, che suggeriscono un leggero rischio di miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) e pericardite (gonfiore della membrana che circonda il cuore) associata ai vaccini Covid.

“Durante questo periodo, le persone vaccinate devono consultare prontamente un medico se sviluppano dolore toracico, mancanza di respiro o battiti cardiaci anomali. Tutti i medici dovrebbero essere vigili su tali presentazioni cliniche dopo la vaccinazione”, ha dichiarato l’advisory.

Quali forme di esercizio dovrebbero essere evitate secondo il Ministero della Salute di Singapore?

Le attività da evitare sarebbero il nuoto, il ciclismo e la corsa, essendo attività fisiche pesanti, dovrebbero essere evitate per una settimana dopo la prima e la seconda dose del vaccino. L’elenco delle attività evitabili includeva anche il sollevamento di pesi pesanti, jogging, sport agonistici, giochi di palla e racchette.

Inoltre le ore di educazione fisica nelle scuole dovrebbero essere evitate. Inoltre sia gli Stati Uniti che Israele hanno adottato una posizione simile sull’esercizio fisico dopo aver ricevuto il vaccino. Ciò è dovuto ad alcuni casi di miocardite segnalati tra i giovani dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer.

Il mese scorso, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha annunciato che stava aggiungendo un avvertimento su rari casi di infiammazione cardiaca negli adolescenti e nei giovani adulti su tutte le schede informative dei vaccini Pfizer e Moderna Covid-19.

Nel frattempo, in un rapporto presentato al ministero della Salute israeliano, i ricercatori hanno detto che il vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech sembra mettere i giovani a rischio elevato di sviluppare miocardite.

Diversi avvisi sono stati emessi in tutto il mondo, esortando i cittadini a evitare determinate attività dopo aver ricevuto il vaccino.

Alla fine dello scorso anno, funzionari sanitari russi hanno consigliato ai cittadini di evitare l’alcol per circa due mesi dopo aver ricevuto l’inoculazione. L’avvertimento non è stato accolto bene da un’ampia parte dei russi, che lo ritengono irragionevole. Tuttavia, poco dopo, lo sviluppatore del vaccino Sputnik V contraddiceva l’affermazione.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *