Come realizzare una sciarpa a grana di riso, passaggi e video tutorial

Come realizzare una sciarpa fai da te con punti a grana di riso semplice e veloce

I primi freddi arrivano e con essa la voglia di usare sciarpe calde e confortevoli. Ancora più bella se la confezioniamo da soli. Parliamo nello specifico di come realizzare una sciarpa a grana di riso seguendo passo passo i passaggi con l’aggiunta di un video tutorial.

Occorrente per realizzare sciarpa a grana di riso

  • 250 gr di lana;
  • un paio di ferri dritti;
  • un ago da lana per cucire la sciarpa (a scelta se si vuole chiuderla o lasciarla aperta);

Per poter realizzare la sciarpa a maglia di grana bisogna conoscere le tecniche giuste ossia saper avviare la maglia, realizzare punti di grana di riso, chiudere le maglie e infine saper finire la cucitura invisibile (che resta facoltativa).

È bene utilizzare un campione di grana di riso che misuri 10×10 per capire la grana e come procedere. Si inizia il primo ferro con il primo punto grana alternandolo con 1 punto diritto e un 1 punto a rovescio in ogni ferro fino ad arrivare alla fine dello stesso e cioè fino a quando la maglia non misura almeno 1,20mt. Mentre il ferro successivo si utilizza a rovescio cioè lavorando la maglia al contrario.

Per capire meglio: passare la maglia 1 diritto e 1 rovescio, di nuovo passare la prima maglia 1 rovescio e 1 diritto ripetere dal ferro 1 al ferro 2 per tutto il progetto. Infine chiudere tutte le maglie e nascondere tutti i fili. Se si vuole creare una sciarpa a girocollo si devono unire i lembi con una cucitura invisibile utilizzando un ago da lana.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura