I medici salutano Liang Yaoyi con un inchino. La foto commuove la Cina e il web

organ-donation-001-e1406699189665

La determinazione nel voler donare gli organi lo rende un piccolo eroe. La sua generosità immortalata nella foto che commuove la Cina e il web.

A 9 anni gli diagnosticano un tumore al cervello, incurabile e inoperabile. Lotta fino agli 11 anni, poi il triste epilogo.

- Advertisement -

È la storia di Liang Yaoyi, scolaro di Shenzhen, città i cui confini costeggiano quelli di Hong Kong.

Il sogno di Liang era poter diventare medico, mettersi al servizio delle persone e salvare le loro vite, ma purtroppo il destino, a volte beffardo e crudele, ha permesso di esaudire il sogno di Liang, salvare altre vite, solo attraverso la sua morte.

- Advertisement -

Liang è stato sempre cosciente di quello che gli stava accadendo, sempre preparato e lucido, mai tentennante sulla decisione presa d’impulso, presa appena appreso della sua disperata situazione.

Ha da subito espresso la volontà, a medici e familiari, di voler donare i suoi organi e poter così salvare altre vite.

- Advertisement -

La Cctv, la televisione di Stato cinese, ha raccontato con enfasi la storia del bambino-eroe.

In Cina la cultura della donazione degli organi è relativamente nuova. È soltanto dal 2010 che è stato costituito un registro nazionale per i trapianti. Nel passato, gli organi arrivavano soprattutto da detenuti condannati a morte.

La consapevolezza, la determinazione e la generosità dell’undicenne ha sorpreso tutti, a partire dagli stessi genitori, disperati e addolorati, ma pur sempre orgogliosi della scelta del figlio.

Il 6 giugno scorso però si è giunti alla fine: Liang, stremato, ha nuovamente rinnovato le sue volontà ed è stato accontentato.

La foto che sta commuovendo l’intera Cina e il web, ritrae proprio il corpo esanime di Liang, coperto dal telo verde, prima dell’ingresso in sala operatoria per l’espianto. Attorno al suo corpo i medici che hanno voluto fare omaggio di tre inchini al bambino–eroe. Sullo sfondo la madre in lacrime.

Liang Yaoyi con il suo gesto ha impartito una lezione a un’intera nazione.

Solo otto ore più tardi, i suoi reni e il suo fegato avevano già salvato la vita di due persone.