Il noleggio dei generatori di ozono e gli utilizzi: un’intervista al team di Multiservice

Come utilizzarlo e a cosa serve

Un generatore di ozono è estremamente utile per l’igienizzazione degli spazi, al di là delle loro dimensioni. Questa soluzione ha segnato una nuova frontiera nel campo della sanificazione: si adopera un metodo green al 100%, che non lascia tracce ed è adeguato sia contro gli elementi inquinanti sia contro batteri e virus.

L’ozono si trasforma in ossigeno, ed è un acerrimo avversario delle polveri sottili, degli acari, delle muffe e di molti altri fattori che influiscono negativamente sulla purezza dell’aria. In aggiunta, il noleggio dei generatori di ozono è suggerito per il trattamento delle acque potabili e di quelle reflue.

- Advertisement -

Per avere maggiori informazioni al riguardo ci siamo rivolti al team di Multiservice: un’impresa di pulizie che sperimenta tecniche sempre più all’avanguardia per il benessere del pianeta e dei suoi abitanti. Lo staff dell’azienda fornisce un servizio veloce e professionale in tutte le circostanze, che si occupi di disinfestazione, disinfezione, derattizzazione ecc.

Multiservice è una società attiva fondamentalmente in quattro territori: Ancona, Pesaro, Rimini e Macerata. L’obiettivo è svolgere qualsiasi compito in tempi brevi e con la massima efficienza. Non ci riferiamo solo alla vendita e al noleggio dei generatori di ozono, ma anche per esempio al lavaggio di moquette, pavimenti, tappeti, poltrone per ufficio e così via.

- Advertisement -

Qual è lo scopo essenziale dei generatori di ozono?

Un generatore di ozono mira a rendere l’atmosfera più salubre e pura. Ciò è indispensabile per il nostro tenore di vita: è necessario che l’aria che respiriamo sia fresca e priva di allergeni, tossine e in generale sostanze nocive.

È qui che emerge completamente il valore di uno strumento di questo tipo. Il generatore di ozono elimina le polveri sottili responsabili dello smog, il fumo delle sigarette, i residui delle bombolette spray, i pesticidi (che, purtroppo, ancora si impiegano nonostante il rischio che comportano per l’ecosistema e per gli esseri viventi).

- Advertisement -

Tuttavia, tali macchinari non si limitano a questo. Rimuovono anche i batteri, che spesso e volentieri infestano i locali in cui passiamo ore e ore. Pensiamo alla salmonella e alla legionella, che possono essere davvero pericolosi per la nostra salute.

E per quanto riguarda i virus? L’ozonizzazione combatte anche questi microrganismi, proprio come le spore e gli acari della polvere. Un ottimo rimedio, quindi, per prevenire le allergie stagionali.

I vantaggi di questi dispositivi non sono certo finiti. È del tutto provata la loro efficacia contro i funghi, le muffe e le alghe delle acque.

È vero che i generatori di ozono sono l’ideale per sconfiggere i cattivi odori?

Sì, anche perché non li mascherano ma li neutralizzano totalmente.

Con il noleggio dei generatori di ozono, infatti, è possibile scomporre qualsiasi composto odoroso e renderlo – al contrario – inodore. Di frequente non ce ne accorgiamo, ma le nostre case, gli uffici ecc. non sono ben arieggiati e sono permeati da un sentore di chiuso, di stantio. La situazione peggiora nei luoghi molto inquinati, oppure in quelli dove si fuma e non si esegue una corretta igienizzazione.

L’ozono è assolutamente raccomandato per risolvere questa problematica. Elimina ogni cattivo odore, inclusi quelli più ostinati, e fa sì che tutti gli spazi profumino di pulito. Non a caso i generatori di ozono sono usati spesso negli ospedali, nelle palestre, oppure in seguito a un incendio (tra l’altro rimuovono anche la fuliggine).

È facile utilizzare un generatore di ozono?

Anche a questa domanda la risposta è sì. Noleggiare un generatore di ozono ha vari lati positivi a livello pratico: gli apparecchi di cui parliamo si spostano agevolmente, sono maneggevoli e non hanno nemmeno bisogno di qualcuno che li controlli poiché sono automatici.

L’ozonizzazione permette di risparmiare tempo e risorse. A ciò si abbina un’alta potenza: il lavoro è portato a termine in men che non si dica. Un fattore importantissimo tanto negli appartamenti quanto negli ambienti professionali, uffici, negozi, stabilimenti industriali, dove è essenziale che la sanificazione e la manutenzione durino poco per consentire a tutti di riprendere presto le proprie mansioni.

Potremmo definire, dunque, il generatore di ozono come una scelta ecologica?

Il noleggio dei generatori di ozono è un’opzione ecologica senza alcun dubbio. Si basa su un gas eco-friendly, nemico di tutto quello che è tossico per l’aria e per l’acqua.

Sono stati fatti dei calcoli, che dimostrano che l’ozonizzazione è di circa 2.000 volte più valida rispetto ai metodi tradizionali di igienizzazione. Si soddisfano i più elevati standard qualitativi, senza mai perdere di vista la salvaguardia del pianeta e di coloro che lo popolano.

Ricordiamo anche un altro motivo per cui i generatori di ozono vanno a favore della natura: grazie a questi dispositivi è diminuito in maniera sensibile l’uso di detergenti chimici, che quasi sempre contengono ingredienti dannosi. Un ulteriore passo in avanti, nel ramo della sanificazione, verso un mondo più green!

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower