Da quando Amadeus ha reso noti i nomi dei big in gara a Sanremo 2023 l’eco mediatico che alimenta la kermesse si è immediatamente messo in moto. Del resto il Festival è solitamente preceduto da polemiche varie che sono innate con l’evento. In questi ultimi giorni si è discusso molto della presenza di Silvia Toffanin sul palco dell’Ariston.
Gli uffici stampa di Mediaset hanno parlato di un rifiuto della conduttrice alla proposta di Amadeus, rifiuto causato d’altri impegni di lavoro. Dopo aver pubblicato un post i vertici di rete lo hanno poi cancellato animando una certa curiosità in merito a tutta la situazione. Nei giorni scorsi il direttore artistico della kermesse ha provato a fare chiarezza e durante la conferenza stampa dedicata alla presentazione del Capodanno di Rai Uno a Perugia ha spiegato cosa è successo:
“Il no di Silvia Toffanin al Festival era del 2020, glielo avevo chiesto quando ho fatto il mio primo Sanremo, lei aveva declinato l’invito dicendo che in quel momento non se la sentiva e di risentirci magari più avanti.” Amadeus non si preclude la possibilità d’invitare di nuovo la conduttrice di Verissimo: “Non è detto che questo possa accadere in futuro, magari glielo chiederò di nuovo e lei potrà accettare o declinare, secondo quello che si sentirà. Le porte sono aperte, a me lei piace molto, è molto brava e infatti glielo avevo chiesto il primo anno”.
Amadeus, garantisca nei confronti di Madame
Amadeus ha anche ribadito la sua posizione garantista nei confronti di Madame. La cantante, tra i big in gare al prossimo Festival, è indagata per falso ideologico ma questo per il momento non compromette la sua presenza alla manifestazione: “La posizione del direttore artistico e della Rai, davanti a una situazione giuridica in corso, è sempre che la giustizia compia il suo percorso. Madame è solo indagata e c’è dunque anche per lei una presunzione di innocenza. Lasciamo fare il suo lavoro alla magistratura”.
In attesa di Sanremo, Amadeus e la Rai si godono il successo della serata di Capodanno andata in onda su Rai Due. Un appuntamento fisso a cui i telespettatori non mancano e apprezzano particolarmente.