Gran Canaria, più di 8000 evacuati in seguito al grande incendio

Danni incalcolabili per il grande incendio

Questo video realizzato da Tejeda Town Hall e ripreso dall’agenzia Ansa mostra tutto l’incubo di un grosso incendio che sta minacciando l’isola di Gran Canaria, considerata u diamante delle coste spagnole.

Il clima molto caldo e il vento intenso stanno mettendo a dura prova i vigili del fuoco spagnoli, impegnati in una vera e propria lotta contro il tempo per limitare i danni e respingere il fuoco. Intanto la situazione è drammatica, e sono già più di 8000 gli evacuati che hanno trovato rifugio dalle fiamme nelle strutture messe a disposizione dai comuni.

- Advertisement -

Situazione drammatica

Sono già andati in fumo 3.400 ettari di vegetazione e molti animali purtroppo hanno fatto la stessa fine. Le autorità spagnole chiedono a chi può di andare via immediatamente dall’isola e aiuto agli Paesi europei perché le fiamme sembrano veramente inarrestabili. I danni e la perdita di biodiversità sono incalcolabili; la macchia mediterranea dell’isola è in gran parte andata in fumo e alcune abitazioni e attività commerciali sono state completamente distrutte.