https://youtu.be/y-1Cw_ssbwo
Le galassie, signore e padrone incontrastate dello spazio profondo, che non smettono mai di stupirci e di emozionarci. Noi non ce ne accorgiamo ma le galassie si muovono, danzano, so uniscono e si scontrano.
E’ una danza ipnotica quella delle galassie ma alla fine diventa un gioco letale che le vedrà implodere tra le stelle. Due o più galassie si uniscono in un boato silenzioso e questo nell’universo accade non una ma milioni di milioni di volte, perché le galassie sono milioni o forse miliardi e sono in costante mutamento. L’universo cambia continuamente, si adatta e si modifica.
La danza e lo scontro
La danza e lo scontro delle galassie è avvenuto a 424 milioni di anni luce da noi. I due immensi ammassi cosmici, ribattezzati UGC 2369, sembrano dilettarsi in un ballo d’altri tempi, si sfiorano, si attirano e si studiano reciprocamente per via dell’attrazione gravitazionale che li tiene uniti in uno spettacolare vortice che certamente li porterà a collidere tra di loro dopo aver formato una specie di ponte di gas, polveri e stelle formato dal materiale che passa da una all’altra galassia.