Repair Cafè, incontrarsi per riparare gli oggetti

Quando riparare è utile e divertente

Repair Cafè, luoghi che tra caffè e brioches ci insegnano a vivere in modo più ecosostenibile. Si perché nei Rapair Cafè si portano le piccole cose rotte a riparare e si condivide tutta una serie di emozioni che vanno dalla riparazione in sé all’orgoglio per avere almeno un po’ salvato il pianeta.

Nei Repair Cafè si portano i piccoli oggetti a riparare e si aiuta anche il lavoro dei riparatori; c’è chi passa gli attrezzi e c’è anche chi si cimenta nella riparazione guidato de un riparatore già esperto. Aprire un oggetto e vedere come funziona per molti è una vera e propria scoperta.

Un po’ di storia

L’usa e getta stava inquinando sempre di più il pianeta, senza contare che si compravano cose nuove quando bastava riparare quelle vecchie, e per cercare di arginare il fenomeno sono nati i Repair Cafè. Il primo Repair Cafè è nato in Olanda diversi anni fa, nello specifico per riparare i piccoli elettrodomestici, da allora la pratica si è diffusa coinvolgendo i cittadini dal basso e sono aumentati i settori d’intervento con riparazioni di sartoria, elettrodomestici più grandi, falegnameria, telefonia varia ecc.

Mano a mano il movimento dei Repairs Cafè si è ingrandito sempre di più, tanto che ora ne esistono migliaia in tutta Europa che stanno riscuotendo un grande successo.

E in Italia?

Anche in Italia ci sono i Repair Cafè e in tutti quanti si possono portare a riparare piccoli elettrodomestici, telefoni cellulari e smartphone, macchine fotografiche e molto molto altro.

Anche il nostro Paese si sta rivelando attento ai problemi dell’ambiente e dei troppi rifiuti che ogni giorno finiscono in discarica. Perché comprare cose nuove quando si possono riparare quelle vecchie? E un po’ per necessità economiche, un po’ per reale voglia di fare del bene al pianeta anche gli italiani si sono appassionati ai Repair Cafè, un modo nuovo e divertente per riparare le cose, imparare e venire in contatto con le tematiche ambientali. Si trovano soprattutto in Alto Adige ma sono anche a Milano e Roma.

Se gli elettrodomestici durassero di più forse sarebbe meglio ma possiamo riparli e prolungare la loro esistenza; questo vuole dire meno rifiuti per il pianeta e meno spese per noi.

Loading...
Valeria Fraquelli
Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche