Spesa al supermercato: ecco alcuni trucchi per risparmiare

Fare la spesa al supermercato è un impegno che richiede molta attenzione: ecco alcuni trucchi per risparmiare

L’organizzazione e gestione della casa comportano anche una buona esperienza in ambito economico. Non a caso saper risparmiare in cucina, riciclando anche alcuni alimenti districandosi fra ricette che invitano a non buttare via niente, è fra le cose più importanti che chi si occupa della casa dovrebbe saper fare. Il primo passo per risparmiare è quello d’affrontare la spesa al supermercato senza farsi travolgere dall’acquisto di cose inutili, spesso compulsivo.

E’ dunque opportuno per fare una spesa easy seguire alcuni importanti comportamenti finalizzati ad evitare ogni possibile spreco, ma soprattutto a risparmiare denaro.

- Advertisement -

Trucchi per risparmiare durante la spesa

In primo luogo è consigliabile prima d’uscire redigere una lista della spesa, scrivendo tutto ciò che è necessario per realizzare il menù del giorno prefissato. Rigidità ma anche una certa elasticità che in sede d’acquisto va moderata e valutata.

In secondo luogo è meglio andare a fare la spesa quando non si ha fame, questo perchè l’appetito porta ad acquistare cose che più che utili per cucinare sono soprattutto golose.

- Advertisement -

Regolandosi secondo la propria lista della spesa è consigliabile prendere un carello delle giuste dimensioni: più è grande e più si tende a riempirlo acquistando prodotti che non servono.

Inoltre è necessario per risparmiare prestare attenzione alle tante promozioni soprattutto quando riguardano prodotti base come olio, passate di pomodoro, ma anche scatolame vari.

- Advertisement -

Spesa al supermercato: attenzione ai prezzi!

Spesso travolti da un’ambiente piacevole, dal colore e dalle tante promozioni si tende ad acquistare di più di quanto necessario. Il supermercato è infatti un ambiente ricco di tentazione e le varie manovre di marketing attuate nello store sono sicuramente molto invitanti.

E’ anche per questo che quando si va a fare la spesa si deve prestare molta attenzione ai prezzi e al rapporto quantità e qualità del prodotto scelto. Il parametro indicato in etichetta è decisivo per comprendere l’eventuale risparmio.