Un nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute sembrerebbe riguardare un nuovo tipo di prodotto, questa volta surgelato. Quest’ultimo, di marchio Decò, è commercializzato da Decò Italia S.c.a.r.l e si tratta del prodotto denominato Spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi (surgelati). Decò è infatti una catena italiana di supermercati, superstore, ed ipermercati presente in dodici regioni italiane.
Comunicato Ministero della Salute
Il lotto di produzione di riferimento è L2299C, dello stabilimento IT1339/L CE, prodotto da GIAS S.r.l in Via Nazionale 87040 – Mongrassano Scalo in provincia di Cosenza. Il prodotto si riferisce a buste da 450 grammi con scadenza 04/2024, richiamate a causa della presenza di corpi estranei simili al frutto dello stramonio.
Per questo motivo, è stato avvertito di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita Decò in cui è stato acquistato.
Cos’è lo stramonio?
Lo stramonio è una pianta a fiore presente nei climi sub-tropicali e nei climi temperati, diffuso in America, Asia ed Europa. È considerata molto velenosa per la presenza di alcaloidi tra cui la scopolamina, ovvero un farmaco alcaloide allucinogeno. È conosciuto anche come erba del diavolo o erba delle streghe, utilizzato nell’antichità per le sue proprietà sedative, narcotiche e allucinogene. Il veleno presente nello stramonio può causare paralisi della muscolatura respiratoria.