Gli smartphone con sistema operativo Android, ricevono ogni anno diversi aggiornamenti, per la sicurezza, per la correzione di bug oppure per miglioramento o rilascio nuove versioni OS. La notizia di un possibile aggiornamento, arriva innanzitutto sempre da Google.
Poi i vari produttori di smartphone, iniziando da Samsung, aggiungono tempistiche e informazioni più specifiche sui modelli di telefono in commercio e venduti. Non tutti i produttori sono così precisi, così i proprietari di telefono devono aspettare l’arrivo del comando di aggiornamento, oppure cercare notizie in rete.
Una comunità di utenti Android ha risposta a questa difficoltà con un nuovo sito, un servizio chiamato Android Update Traker, il sito web ha data 2023, quindi è nuovissimo, è di quest’anno.
Come funziona Android Update Traker: esempio pratico
Android Update Tracker, grazie alla sua comunità di utenti, riesce a seguire svariati modelli smartphone di diversi produttori. Quindi, se siete alla ricerca del vostro basta consultare le diverse tabelle e il motore di ricerca interno.



Tanti produttori smartphone per Android trascurano l’aggiornamento e la comunicazione con i propri clienti
Come fa notare tuttoandroid, i creatori dei vari grafici e anche delle varie informative interne agli smartphone possono commettere alcuni errori. Il sito di news elettroniche sottolinea che la maggior parte dei produttori non rivela i propri piani relativi agli aggiornamenti, la sola informazione verificabile riguarda la fine del ciclo vita dei modelli e non gli update futuri.
Tuttavia, rimane una risorsa importante per poter leggere informazioni comunque importanti sul proprio telefono, anche se fornito da una comunità di Utenti che si impegna o a condividere informazioni semplicemente guardando il proprio telefono, oppure seguendo di giorno in giorno il proprio produttore o il proprio modello.


Dalla Home page agli aggiornamenti di Android 14
Abbiamo visitato direttamente Android Update Tracker, a tutti gli effetti è una community che ti fornisce informazioni utili sugli aggiornamenti dei sistemi operativi Android per smartphone. Ed è una community a cui puoi anche partecipare tramite social oppure condividendo informazioni o anomalie dal proprio telefono, ad esempio bug ma anche novità.
L’homepage ti accoglie subito con uno primo schema degli ultimi aggiornamenti. Attualmente, Android è nella versione 13 e dovrà essere aggiornato alla versione 14. Nel mese di agosto siamo con molti modelli, anche di produttori importanti come Xiaomi, che devono ancora rilasciare Android 13.
