Ares, da trovatello a cane poliziotto

La nuova vita di un cucciolo abbandonato

Era stato abbandonato, gettato via come una cosa vecchia il piccolo Ares, un cucciolo di pastore tedesco. Girovagava senza meta, sole triste ed impaurito, nel quartiere Morena nella parte sud di Roma quando una signora l’ha notato e salvato da morte certa e prendendosi cura di lui.

La donna ha cercato di rintracciare i vecchi proprietari ma il cane non era provvisto di microchip e così non è stato possibile risalire a coloro che avevano lasciato il povero cagnolino sulla strada. Non potendo tenere con sé l’animaletto la donna ha deciso di affidarlo alla Polizia di Stato che lo ha addestrato e ha fatto di lui un vero cane poliziotto, il migliore secondo alcuni. Durante l’addestramento è stato sin da subito in grado di eseguire correttamente gli ordini che gli venivano impartiti e di muoversi con cautela da vero professionista, era proprio adatto per il suo nuovo lavoro.

Dopo avere frequentato e superato con successo un ulteriore corso di addestramento di dieci settimane, il cane è entrato ufficialmente in servizio nella squadra cinofili della Questura di Roma con compiti importanti, tra cui mantenimento dell’ordine pubblico e antiterrorismo. Il primo giorno di servizio il neo-assunto lo ha passato da vero  protagonista, insieme al suo conduttore, facendo serrati controlli Antiterrorismo in Via del Corso e nelle stazioni della  metropolitana capitolina.

Tutti i pastori tedeschi sono ottimi cani da difesa e per questo vengono di solito scelti dalle forze di sicurezza e dalle forze armate per compiti di sorveglianza, antiterrorismo, mantenimento dell’ordine ed anche anti esplosivi ed antidroga. Anche Ares, il nome gli è stato dato dagli agenti che lo hanno adottato, si è dimostrato sin da subito un valido elemento per le unità cinofile. Un piccolo, grande riscatto per un trovatello che era stato condannato a morte certa da padroni crudeli e si spera che la sua storia possa essere d’esempio per tanti altri cani randagi in cerca di un padrone amorevole e di una casa piena di amore e coccole.

 

 

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche