Pianta dai mille usi il basilico è facilmente coltivabile in casa. Può essere piantato nel terreno di un piccolo orto o anche in dei vasi che possono essere posti in terrazzi e balconi di città. Grazie al suo odore la pianta di basilico riesce a tenere a distanza anche alcuni insetti che saranno scoraggiati dall’entrare in casa visto il forte odore dell’aroma.
Come tutte le piante, anche se coltivata in vasi fai da te, il basilico necessita d’alcune cure quotidiane. Oltre alla potatura, e alla concimazione va innaffiato con una certa costanza: il suo benessere è dato soprattutto dall’umidità che il terriccio dovrebbe mantenere in modo quotidiano. Il momento giusto per innaffiare le piante è la mattina presto, ma nel caso di caldo eccessivo, è opportuno ripetere l’operazione.
Tuttavia esistono dei momenti in cui è meglio accertarsi quando la pianta ha bisogno di ricevere acqua. Quando per esempio ha piovuto e il terriccio ha trattenuto acqua è meglio non innaffiare di nuovo: l’eccesso d’umidità infatti rovina la pianta e in linea generale le sue foglie verdi e profumate.

Basilico, troppa acqua rovina il gusto usa questo trucco
Uno dei trucchi per innaffiare il basilico in modo giusto è farlo tutti i giorni usando poca acqua.
Per comprendere se la pianta di basilico ha assorbito troppa acqua ci sono alcuni metodi: uno fra i tanti è quello di mettere il dito nel terriccio e accertarsi che non sia umido.
Troppa acqua, difatti, rovina il gusto del basilico è opportuno capire quando la pianta non ha bisogno di essere innaffiata ripetutamente. Oltre al sistema del dito sopra citato esistono altri modi per capire se la pianta non necessita di altra acqua.
Se le foglie sono gialle, ma anche cadenti e molli e ci sono delle striature nere alla base del tronco la terra della pianta ha assorbito troppa acqua. Per salvare la pianta occorre eliminare le foglie malate, smettere d’innaffiare, potare le parti malate e lasciare asciugare pianta e radici.
Altri accorgimenti per un basilico rigoglioso
Altri accorgimenti per un basilico rigoglioso è tenerlo lontano dalle correnti d’aria, lasciarlo in un’esposizione luminosa ma a mezz’ombra ed evitare che i raggi del sole lo tocchino per troppe ore durante la giornata. Evitare di innaffiare le foglie.