Bonus zanzariere: ecco come funziona

Per beneficiare della detrazione del 50% serve che il modello scelto di zanzariere sia certificato come “schermatura della luce solare”

Dal momento che le zanzariere contribuiscono all’efficientamento energetico, il governo ha attivato il bonus zanzariere 2023. Vediamo come richiederlo.

Bonus zanzariere 2023: come funziona?

C’è anche il bonus zanzariere tra quelli confermati per il 2023. L’agevolazione fiscale sull’acquisto delle zanzariere è strettamente legato all’efficientamento energetico. Come per altri bonus, anche quello dedicato alle zanzariere arriva sotto forma di detrazione Irpef (o Ires) del 50% per le spese sostenute. Lo si può richiedere entro il 31 dicembre 2023, a patto che sussistano una serie di condizioni. Per beneficiare della detrazione del 50% serve che il modello scelto di zanzariere sia certificato come “schermatura della luce solare”.

- Advertisement -

I requisiti per la richiesta

Al bonus possono accedere i proprietari di unità immobiliari, nudi proprietari e affittuari. Questi possono installarle su immobili di ogni categoria catastale. Le sostituzioni o le riparazioni di vecchie zanzariere non danno diritto al bonus. Le zanzariere devono avere poi la marcatura CE e un valore Gtot superiore a 0,35. Il limite massimo di spesa detraibile è di 60.000 euro. Lo sgravio è recuperato in 10 anni se il pagamento delle spese è effettuato tramite mezzi di pagamento tracciabili.