Il Caro energia è tra le problematiche che più affligge il bilancio familiare negli ultimi mesi. A causa di una serie di eventi sociali che si sono susseguiti le bollette sono lievitate in modo inopportuno divenendo una delle maggiori preoccupazioni delle famiglie.
In attesa che la diplomazia, e i vertici governativi pongano rimedio a questa situazione ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per ridurre il prezzo delle bollette della luce.
Risparmia sulla bolletta col trucco della diccia
Alcuni atteggiamenti possono comportare un rilevante risparmio, e poi esiste un piccolo “trucco” che non tutti conoscono che riesce ad apportare alcuni importanti vantaggi.
Tra i tanti atteggiamenti propositivi diretti a risparmiare in bolletta c’è sicuramente quella della “doccia”. Un metodo che non tutti conoscono e che se seguito alla lettera è non solo efficiente, ma anche molto vantaggioso: ma vediamo come funziona. In sintesi basta ridurre l’uso della doccia e limitarlo a tre volte a settimana, in tal modo il prezzo in bolletta si ridurrà notevolmente anche perchè è l’acqua calda che fa aumentare di molto i costi. Una famiglia mediamente composta di 4 persona con questo metodo riesce a risparmiare anche fino a 200 euro l’anno: una cifra non proprio indifferente di questi tempi.
Risparmiare energia: ecco gli altri trucchi
Oltre al trucco della doccia si può risparmiare energia e ridurre i costi in bollette seguendo altri comportamenti come quello di optare per un soffione ecologico che depura l’acqua e di conseguenza ne riduce la quantità durante il consumo.
Si possono inoltre usare lampadine a led che hanno un basso consume energetico. Infine è molto importante tenere comportamenti adeguati come quello di spegnere le luci quando non servono. Insomma risparmiare è possibile anche in un momento di crisi economica internazionale.