Cestini con ricotta e tonno in friggitrice ad aria, l’antipasto velocissimo

Cestini di pasta brisè con ricotta tonno e olive in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e gradevole che si prepara in pochi minuti

La friggitrice ad aria permette di preparare tanti deliziosi piatti, oggi non è più solo l’alternativa salutare al classico fritto. Nel popolare elettrodomestico si possono cucinare primi piatti, ma anche secondi di carne e pesce e ovviamente anche i dolci. Ci si può sbizzarrire nel preparare anche degli antipasti come rustici e pizzette.

Avete mai provato i cestini di pasta brisè farciti con ricotta, tonno e olive? Sono davvero buonissimi soprattutto se serviti come antipasto. Tuttavia vista anche la ricchezza della farcitura possono essere considerati un secondo piatto gradevole che non appesantisce. Accompagnatelo con della verdura o una mega insalata. Di seguito gli ingredienti e la ricetta per realizzarli.

- Advertisement -

Grazie per la ricetta a Pina Pagano che ci delizia con le sue creazioni in friggitrice ad aria.

Ingredienti per 5 Cestini di pasta brisè con ricotta tonno e olive in friggitrice ad aria

  • 150 g di ricotta
  • 1 scatola di tonno sgocciolato
  • 7/8 olive verdi a pezzetti
  • 1 rotolo di pasta brisé
  • pomodorini a spicchi per decorare

Procedimento

Srotolate la pasta brisee e con un coppapasta o un bicchiere ricavate dei dischi tutti uguali. Inserite ogni disco in un pirottino in alluminio come da foto. In una ciotola aggiungete la ricotta, il tonno, le olive e schiacciate il tutto in modo da ottenere una farcia cremosa. In ogni pirottino inserite la farcia e decorate con un pomodorino pachino tagliato a metà. Ora sono pronti per la cottura.

- Advertisement -

Cottura

Una volta preparati i cestini poggiateli all’interno della friggitrice ad aria e cuocete per 8 minuti a 170°. E poi ancora per altri 12 minuti a 200° coperti da carta argentata.

Consigli

I cestini di pasta brisè farciti sono davvero molto buoni. Noi abbiamo messo il tonno e la ricotta, ma potete scegliere il ripieno che più vi piace, per esempio questi sono in versione vegetariana ma potete aggiungere dello speck o prosciutto cotto. E a piacere anche della provola affumicata.

- Advertisement -

E’ possibile prepararli anche nella versione dolce: basta mettere della crema o anche confettura e se preferite della cioccolata. Sarà un trionfo di dolcezza: provateli a merenda!

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI E RICEVI LE RICETTE GRATIS IN ANTEPRIMA

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Fabri Fibra: online il video ufficiale, Una fotografia neorealista del nostro...

E' online  sul canale YouTube di FABRI FIBRA (https://youtu.be/n3CEdEGrTug) il cortometraggio ufficiale di “IN ITALIA 2024” (https://epic.lnk.to/initalia2024 Epic Records Italy/Sony Music Italia), la nuova versione...