Con l’arrivo del freddo si fa il cambio stagione e si rispolverano giacche e giubbotti pesanti. Non possiamo quindi non tirar fuori il piumino, adatto a tutte le età e versatile in ogni occasione. Ma quando è il momento di lavarlo in lavatrice bisogna fare attenzione per non rovinarlo, spesso si porta in lavanderia, ma seguendo semplici accorgimenti possiamo lavarlo comodamente a casa senza spendere una fortuna.
Lavaggio e asciugatura
La prima cosa da fare è leggere bene l’etichetta e seguire le indicazioni riportate. Di solito si sporcano principalmente il collo e i polsini, se il capo è in piuma d’oca non bisogna aggiungere lo sciogli macchia perché il tessuto si rovinerebbe ma è comunque bene lavarlo accuratamente. Il primo step, per un lavaggio efficace, è bene svuotare le tasche che al loro interno potrebbero nascondere monetine, fazzoletti e così via che potrebbero danneggiare la lavatrice o degradarsi cospargendo l’intero bucato di micro pezzetti di carta. Successivamente è bene spazzolare per bene il piumino per eliminare la polvere accumulata sopra di esso, dopo di che si procede al vero e proprio lavaggio.
Il piumino deve essere lavato da solo in lavatrice senza altri capi, la temperatura va impostata a 30 gradi con un lavaggio per capi delicati per fare in modo che l’imbottitura non si danneggi durante il lavaggio. Fatto ciò si passa all’asciugatura, se è chiesto esplicitamente nell’etichetta. Si imposta l’asciugatrice a temperature basse per togliere l’umidità in eccesso e se si vuole il giusto posizionamento dell’imbottitura all’interno del cestello si possono inserire delle palline di lana che, grazie al movimento dell’asciugatura, aiutano il capo a riprendere la forma naturale.
Ma se non si possiede l’asciugatrice si può fare asciugare il piumino all’aria adagiandolo sullo stendino in orizzontale evitando che i raggi del sole arrivino in maniera diretta sul capo.
Da evitare assolutamente
Per evitare che il piumino si danneggi irrimediabilmente esistono dei passaggi sconsigliati:
- utilizzare un detergente aggressivo o la candeggina che danneggiano il capo, meglio utilizzare detergenti delicati, in commercio esistono anche quelli adatti per le piume d’oca;
- azionare una centrifuga troppo forte o troppo veloce che può fare distribuire in modo errato l’imbottitura rendendo così difficile l’uso e il ritorno alla normalità del capo;
- l’asciugatura del capo deve avere temperature basse, una temperatura troppo alta danneggia la morbidezza del capo rendendolo duro e stopposo.