L’equipaggio della Global Mercy ha ufficialmente iniziato il programma di formazione medica. Attualmente, è attraccata a Dakar per la sua prima missione africana. Nel corso del mese di giugno, oltre duecentosessanta operatori medici sanitari senegalesi, potranno ricevere la formazione a bordo della nuova nave ospedale civile, dell’organizzazione Mercy Ship.
L’amministrazione della Mercy Ship, grazie anche al suo equipaggio, hanno precisato lo scopo di questa formazione e dell’ospedale, focalizzato sulle cure chirurgiche sicure. Per queste prime sessioni di studio e lezioni, la Mercy Ship ha previsto vari corsi per specializzarsi nelle abilità chirurgiche, nell’anestesia sicura ed infine anche nelle abilità infermieristiche.
L’obiettivo principale, secondo Gert Van De Weerdhof, l’amministratore delegato in Usa che si occupa dell’ospedale, è quello di fornire cinque mila ore di addestramento.
La scorsa settimana Macky Sall, il presidente della repubblica del senegal, ha inaugurato l’ospedale xivili e galleggiante piu grande del mondo. In occasione dell’inaugurazione si è impegnato con i cittadini, per accelerare l’accesso alle cure chirurgiche.
L’organizzazione umanitaria internazionale Mercy Ships, ed i suoi partner in Africa, hanno deciso di collaborare intensamente per consentire il miglioramento dell’accesso agli interventi chirurgici.
Questa nuova a nave, la Global Mercy, è lunga ben 174 metri, larga 28,6 metri, ed ha la possibilità di ospitare circa duecento pazienti.