Covid-19, pronto il test sierologico per gli anticorpi da Coronavirus

La Roche: "Centrale per aiutare a identificare persone asintomatiche che sono state colpite dal virus"

Covid-19, pronto il test sierologico per gli anticorpi da Coronavirus
PhotoCredit: Pixabay

Era già stato annunciato a metà aprile da La Roche, che il test sierologico anti Covid-19 sarebbe stato disponibile già “agli inizi di maggio“, e così è stato. Oggi la casa farmaceutica svizzera annuncia: “Pronto nuovo test per gli anticorpi da Coronavirus”.

Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Roche, Christoph Franz, durante una conferenza stampa a Penzberg. “Il test ha una sensibilità del 100% e una specificità del 99,8%”, ha affermato Franz, in presenza del ministro della Salute Jens Spahn e del presidente del Land Markus Soeder.

A cosa serve questo test

Grazie a questo test, afferma La Roche: “ciascuno potrà sapere a che punto sta” nella lotta contro la pandemia.
In base a quanto dichiarato, l’individuazione degli anticorpi: “è centrale per aiutare a identificare persone che sono state colpite dal virus. Specialmente quelle che posso essere state infettate ma non manifestano sintomi“.

Aggiungendo: “Inoltre, il test può aiutare screening prioritari fra gruppi ad alto rischio, come i lavoratori sanitari, i fornitori di prodotti alimentari. Persone che possono aver già sviluppato un certo livello di immunità e che possono continuare a servire o ritornare al lavoro. Aver compreso di più circa l’immunità da Covid-19, può anche aiutare la società a tornare più velocemente alla normalità“.

Simona Esposito
Sono Simona Esposito, una giovane giornalista, dall’indole creativa e professionale. Appassionata riguardo tutto ciò che concerne l’innovazione, la comunicazione e la tecnologia, con l’attitudine all'approfondimento, all'analisi e all’indagine. Il mio motto è: “Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo”.