De Luca finisce sull’Indipendent per le sue dichiarazioni su Halloween: “Una stupida americanata”

Vincenzo De Luca, governatore della Campania, fa parlare di sé anche fuori dall'Italia. Negli scorsi giorni l'Indipendent ha trattato le decisioni di De Luca e le sue parole rispetto alla festa di Halloween.

Monumento all’imbecillità“, così recitano le parole pronunciate da De Luca negli scorsi giorni riguardo alla festa di origine celtica.
Il governatore esprimendo il suo dissenso e ponendo il coprifuoco nella notte del 31 ottobre, ha fatto il giro del mondo finendo sul quotidiano britannico.

Le disposizioni di De Luca

Il governatore ha fatto seguire i fatti alle sue parole: è infatti previsto per il weekend di Halloween l’imposizione del coprifuoco alle ore 22 per evitare l’organizzazione di feste.

In un momento così delicato tuttavia le restrizioni di De Luca non sembrano essere così insensate e anzi possono fare in modo che il Dpcm venga seguito con maggiore serietà.
Di certo però non sono le sue decisioni a fare il giro del mondo ma piuttosto le parole e il tono usati dal governatore.

L’articolo dell’Indipendent

L’articolo del quotidiano britannico gira attorno ai termini che De Luca ha usato per riferirsi ad Halloween, festa molto più popolare all’estero che qui in Italia.
Huge stupid Americanism” recita il titolo del pezzo dell’Indipendent, nel quale vengono ricordate altre dichiarazioni che fecero discutere questa primavera.

Celebre è infatti l’uscita di De Luca riguardo le feste studentesche, quando aveva minacciato di mandare agenti con lanciafiamme a riportare l’ordine.
Di certo i tempi, sia ora che a Marzo, sono ed erano delicati, ma proprio per questo forse è meglio che lo siano anche i toni.
Dichiarazioni come le ultime di De Luca devono perciò essere controllate affinché non abbiano risonanza tale e non creino ulteriori disordini in un’Italia ancora in difficoltà.

Davide Zanettin
Davide Zanettin
Sono Davide Zanettin, ragazzo di 21 anni e studente presso l'università di Trento. L'interesse per il giornalismo e la mia passione nello scrivere nascono anzitutto dalla voglia di esprimermi, obiettivo che mi pongo sempre nei miei articoli con cui cerco di informare mantenendo la maggiore obiettività possibile.