Il segnale che la lavatrice deve essere pulita immediatamente

C'è un campanello d'allarme che avvisa della necessità di pulire la lavatrice subito prima che la salute sia in pericolo.

Quanto spesso pulite la lavatrice? Sapete che la manutenzione degli elettrodomestici è fondamentale per il corretto funzionamento, per ridurre i consumi ed evitare problemi di salute? Una lavatrice sporca significa batteri che proliferano e muffe che crescono. Questo è un pericolo per l’organismo che entra in contatto con indumenti contaminati. Il tessuto dei vestiti, infatti, viene danneggiato dalle spore e le stesse spore se respirate causerebbero problemi respiratori.

Quando pulire la lavatrice per evitare la formazione di muffe?

Se dalla lavatrice viene fuori un odore di uova marce è il momento di pulire accuratamente l’elettrodomestico. Si tratta di un campanello d’allarme da non sottovalutare perché da batteri e muffe possono scaturire problemi a livello dell’apparato respiratorio. Mai trascurare la manutenzione della lavatrice, dunque, perché i lavaggi degli indumenti non sono sufficienti per garantire igiene e pulizia.

- Advertisement -

Invece dei prodotti chimici in vendita nei negozi, gli esperti suggeriscono di risolvere il problema del cattivo odore usando ingredienti naturali che tutti hanno i casa. Parliamo del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco. Creando una soluzione con questi due ingredienti e facendo partire un lavaggio a vuoto si potranno eliminare gli accumuli di batteri dall’elettrodomestico.

Una volta pulito si consiglia di evitare di chiudere il cestello se la lavatrice non è in uso. Meglio far passare l’aria fresca ed evitare di creare le condizioni di umidità e calore che tanto piacciono ai batteri. Tra i consigli anche quello di pulire spesso le guarnizioni e di limitare l’uso del detersivo per la biancheria. Bastano poche dita di prodotto per pulire, non un bicchierino colmo.

Valentina Trogu
Valentina Trogu
Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.