La scelta del passeggino: come affrontarla senza preoccupazioni

I principali criteri di scelta di un passeggino

Avere un figlio in arrivo vuol dire, certamente grande gioia ed emozione, ma anche la necessità di dover fare i conti con una serie di preparativi abbastanza frenetici. Infatti, la maggior parte dei genitori pensa che avere 9 mesi davanti siano più che sufficienti per provvedere a recuperare tutto l’occorrente per accogliere al meglio il piccolo, ma bisogna considerare che le decisioni da prendere sono davvero tante.

Tra tutte, molto importante è quella del passeggino. Per quale motivo? Perché i bambini, all’inizio della loro esistenza, hanno bisogno di essere costantemente trasportati, in maniera comoda e senza creare loro fastidio. É dunque, chiaro che la scelta di tale accessorio per l’infanzia deve essere attuata in maniera accurata e ragionata, valutando i diversi modelli messi a disposizione dalle varie aziende produttrici.

- Advertisement -

Non sai come orientarti, perché la gamma di proposte è troppo ampia? Puoi trovare la soluzione migliore per le tue esigenze, consultando una delle recensioni che ho trovato su www.passegginimigliori.it. In questo modo avrai la possibilità di usufruire del parere spassionato di chi, prima di te, ha provato i vari prodotti a cui sei interessato.

Si fa presto a dire passeggino… Ma di che cosa si tratta nello specifico?

Il passeggino non è altro che un seggiolino montato su un carrello, che permette di portare in giro i bambini più piccoli, che non sanno camminare autonomamente. In commercio se ne possono trovare davvero di tante tipologie differenti: a 3 o 4 ruote, reclinabili, gemellari, con poggiapiedi, con particolari misure di sicurezza, ecc.

- Advertisement -

Tale importante articolo per l’infanzia è abbastanza costoso e deve poter durare almeno 3 anni, senza dover essere sostituito, per tanto, in fase di scelta, è meglio non commettere errori, in quanto si potrebbe andare incontro ad una vera e propria perdita di denaro, dovendo provvedere alla sostituzione.

Di fatto, il passeggino perfetto non esiste, ma, essendo disponibili davvero tanti soluzioni, è possibile individuare quella che meglio si adatta alle esigenze dei genitori, ma soprattutto a quelle dei bambini. La cosa più importante è riuscire a trovare un prodotto che sia in grado di coniugare diversi aspetti, come praticità, valenza estetica, efficienza, funzionalità e convenienza.

- Advertisement -

I principali criteri di scelta

La prima cosa che colpisce i genitori, soprattutto le mamme, quando si apprestano a scegliere un passeggino, è l’estetica. Di fatto, il design ha la sua importanza, ma quello che conta maggiormente è sicuramente la praticità. Infatti, è importante valutare soprattutto le dimensioni ed il peso, tendendo conto del proprio stile di vita. Per tanto, chi si muove soprattutto in città ha bisogno di strutture poco ingombranti, mentre chi fa tante escursioni in montagna, deve ricercare la robustezza e la resistenza.

Prima dell’acquisto, è sempre meglio valutare le dimensioni dell’ascensore di casa e del bagagliaio della macchina, in modo da non ritrovarsi con un prodotto totalmente inutilizzabile. Altro aspetto da non sottovalutare è la chiusura, che deve essere non troppo complicata, tant’è che deve poter essere attuata anche con una sola mano.

Tuttavia, è fondamentale anche poter girare con facilità la seduta del passeggino, così da consentire la posizione fronte mamma e fronte strada, a seconda della fase dello sviluppo. Inoltre, è bene dotarsi anche di un’antipioggia di plastica trasparente e di una zanzariera, utile soprattutto in estate. Da non disdegnare poi è anche l’ombrellino parasole, che in alcuni modelli è fornito in dotazione.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower