La vera storia di Nocciolino

Un piccolo cane dal cuore grande

Nocciolino è un cane, un cane coraggioso che è sopravvissuto al terremoto di Norcia ed ha percorso chilometri su chilometri per tornare nella sua terra, in quella che era la sua casa. Il cane è un meticcio di taglia grande, che ha all’incirca 11 anni ed è sempre vissuto nella zona di Norcia sin da quando era solo un cucciolo.

Dopo il terremoto Nocciolino è stato portato dai Vigili del Fuoco nel canile di Foligno. una struttura più che sicura in cui gli animali sono trattati bene e dispongono di spazi puliti ed ampi. Il cane purtroppo non si è mai adattato alla nuova sistemazione e dopo poco tempo è scappato per ritornare a quella che considera la sua terra di origine.

Subito era partita una grandissima mobilitazione anche sui social per trovare Nocciolino e portarlo in una struttura protetta ed adeguata per le sue esigenze di cane un po’ avanti con l’età. Tutti nel canile di Foligno si erano subito affezionati al cane perché è molto buono e fa facilmente amicizia con gli altri cani e con gli esseri umani. Appena saputo che il cane era arrivato da solo a Norcia dopo avere percorso ben 60 chilometri in tanti si sono chiesti coma fare per lasciare che Nocciolino possa vivere nella sua terra natale senza più trasportarlo in altre città che non conosce.

Loading...

Stefano Proietti, un commerciante di Monteleone che in passato parecchie volte si è preso più volte cura del meticcio, incontrerà il vice sindaco di Norcia Pietro Luigi Altavilla proprio per parlagli del futuro di Nocciolino. “Gli proporrò, ha dichiarato, di trovare una soluzione affinché possa restare in città. La legge offre la possibilità di concedergli la cittadinanza onoraria, oppure dichiararlo cane di quartiere o cane libero accudito e se ci sarà da affrontare delle spese sono pronto a sostenerle, come ad esempio stipulare una polizza assicurativa”. Tutta Norcia adesso fa il tifo per questo cane dal cuore grande che è già diventato il beniamino di tutti.

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com