Lutto nella moda, è morto Paco Rabanne

Lo stilista spagnolo si è spento a 88 anni nella sua casa di Portsall

Un lutto importante per il mondo della moda. E’ morto lo stilista spagnolo Paco Rabanne. Aveva 88 anni e abitava in Francia, a Portsall, dov’è deceduto.

Il designer aveva fondato la sua casa di moda nel 1966; fin dall’inizio avevano fatto scalpore i suoi abiti costruiti con materiali poco comuni come metallo, carta e plastica, che gli avvalsero il soprannome di “metallurgico della moda” da parte di Coco Chanel. Inoltre, negli anni ’60 si distinse per i gioielli che creò per marchi notissimi come Givenchy, Dior e Balenciaga. Per di più, fu il primo stilista a utilizzare la musica nelle sfilate di moda.

- Advertisement -

Rabanne lavorò anche nel mondo del cinema con grande successo. Ad esempio, l’abito di grandi paillettes indossato da Audrey Hepburn nel film Due per la Strada fu una sua creazione.

Lo spagnolo, che in realtà si chiamava Francisco Rabaneda Cervo, era di origini basche, ma si trasferì in Francia all’età di 5 anni dopo lo scoppio della Guerra Civile Spagnola. Lì studiò architettura, da dove proviene il suo studio delle forme e della materia.

- Advertisement -

A comunicare il decesso è stato il gruppo catalano Puig, che detiene il controllo del brand “Paco Rabanne“, famoso soprattutto per il profumo. Non sono state rese note le cause della morte, tuttavia, il gruppo Puig ha voluto ringraziare lo stilista: “l’eredità di Paco Rabanne rimarrà una costante fonte d’ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate“.