Mai asciugare i panni sul termosifone: ecco quali sono i rischi

Mai asciugare i panni sul termosifone: ecco quali sono i rischi e perchè è meglio evitare: è davvero pericoloso

Asciugare i panni in inverno è davvero un dramma soprattutto per chi non ha a disposizione un’asciugatrice. Stendere i panni all’aria aperta quando fa freddo prevede dei lunghi tempi d’asciugatura per questo in molti cercano sistemi alternativi, il più comune è quello di mettere i capi sui termosifoni: questo permette di asciugare in fretta anche più capi contemporaneamente.

Non tutti sanno che mettere ad asciugare i panni sul termosifone è un errore: causa dei danni davvero deleteri. Vediamo quali sono i rischi più comuni di questa malsana abitudine. Occorre intanto affermare che mettere i panni ancora bagnati sullo stendino posizionato in casa favorisce la comparsa di muffe: l’umidità dei panni crea una situazione che intacca gli ambienti e le spore danno vita ad una situazione incresciosa.

- Advertisement -

Il National Aspergillosis Centre di Manchester ha poi spiegato quanto è sbagliato avvalersi dei termosifoni per asciugare i panni. Gli esperti hanno accertato che quando i capi bagnati sono sul termosifone l’acqua evapora e favorisce la comparsa di umidità contaminando anche l’aria. Il tutto può essere pericoloso anche per la salute di chi per esempio soffre di asma o ha altri problemi respiratori.

Possibile comparsa d’infezione ai polmoni

La possibile comparsa e successivo contagio con l’aspergillus fumigatus, una comune muffa legata al fenomeno dei panni sui termosifoni può provocare anche delle possibili gravi infezioni ai polmoni.

- Advertisement -

L’unica soluzione possibile è un’asciugatrice che elimina l’umidità dai capi ridonandogli il loro aspetto primario. Diversamente si può mettere uno stendino in una stanza durante il giorno, poi lo spazio deve essere areato per evitare che l’umidità e la muffa facciano la loro comparsa.