Maturità 2024: per il tema si scommette su Pirandello e D’Annunzio

La data di inizio degli esami di Maturità si avvicina rapidamente. Il "toto-scommesse" in merito alle tracce per il tema di italiano si focalizzano per ora su Pirandello e D'Annunzio

Gli studenti cominciano a domandarsi quali saranno le proposte del Ministero dell’Istruzione per la prova scritta di italiano di quest’anno.

Le opzioni più accreditate sono, oltre agli intramontabili Pirandello e D’Annunzio, l’attualità con i temi dei conflitti bellici in corso, la violenza di genere e l’impatto dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità e nel mondo del lavoro di domani.

- Advertisement -

Gli esami di Maturità 2024 inizieranno il prossimo 19 giugno e il primo appuntamento, come di consueto, sarà con la prova di italiano. Il tema.

Tra le supposizioni fatte dagli studenti troviamo anche il caso Matteotti oppure anniversari illustri come la morte di Lenin, o ancora la vita e le scoperte di Oppenheimer (grazie all’incredibile risonanza che ha avuto il suo personaggio attraverso la pellicola, tra l’altro, trionfante nella notte degli Oscar).

- Advertisement -

Per quanto riguarda gli argomenti di attualità, i più gettonati sono la violenza di genere, i diritti umani, l’intelligenza artificiale e le guerre in atto.

E poi quest’anno ci sono diversi anniversari celebri che potrebbero trasformarsi in una traccia per la prova scritta del 19 giugno: oltre, come già detto, ai 120 anni dalla nascita di Oppenheimer, il centenario della morte di Franz Kafka.

- Advertisement -

Tutte queste informazioni sono confluite nell’ormai consueto ‘toto-esame’ che si svolge online attraverso il portale skuola.net.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.