Pulire i tappeti: usa questi prodotti naturali

Come pulire i tappeti: usa questi prodotti naturali in modo frequente. Ecco come conservarli al meglio

I tappeti sono tra gli accessori che maggiormente utilizzati in casa. Molto spesso colorano la stanza dandole quel mood innovativo, originale e ricercato e allo stesso tempo sono utili per proteggere i pavimenti, soprattutto quelli molto delicati. Come accessorio è decisamente molto popolare, ma allo stesso tempo ha degli svantaggi.

In primo luogo i tappeti tendono a sporcarsi spesso e accumulare molta polvere e poco serve sbatterli in modo quotidiano. Inoltre lavarli non è sempre facile e i vari detergenti presenti in commercio se utilizzati frequentemente possono rovinarne la superfice. Per queste ragioni è possibile pulire i tappeti anche con dei prodotti più naturali che hanno un efficacia garantita.

- Advertisement -

In primo luogo si può usare del semplice bicarbonato o anche l’amido di mais. Dopo aver aspirato la polvere e spazzolato il tessuto con una scopa si cosparge il bicarbonato di sodio o anche dell’amido di mais e si lascia agire per qualche ora. Trascorso il tempo indicato si spazza e si rimuove il tutto. Se invece si vuole procedere con una pulizia più approfondita si può preparare un detersivo fai da te: mettere i un 1 litro di acqua ½ bicchiere di alcol denaturato e 1 di aceto bianco. Dopo aver mescolato bene versarlo sul tappeto e in particolare sulle macchie più ostinate.

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

I tappeti oltre che sporchi e macchiati possono anche emettere dei cattivi odori, il che rende ancora più difficile pulirli. In questo caso si può preparare un detergente con l’aceto con l’olio di eucalipto e versarlo sul tappeto: si lascia agire qualche ora e quando il liquido si è asciugato si mette del talco che poi verrà successivamente aspirato.

- Advertisement -

Il risultato sarà perfetto! I consigli dati permettono d’avere sempre tappeti puliti, profumati che daranno un mood innovativo ad ogni stanza della casa. Inoltre non sarà necessario ricorrere a detergenti chimici.

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto sui tappeti assicuratevi che possano essere usati sulla tipologia del vostro tappeto.