Richiamo di un lotto di patatine Chips: l’allerta del Ministero dellaSalute

Marchio e Lotto delle patatine chips ritirate

Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo di un lotto di patatine chips dal gusto “sweet pepper” commercializzate da Vipa, con il marchio Vipa Chips, a causa dell’elevato livello di acrilammide.

Le patatine coinvolte sono vendute in sacchetti da 140 grammi e sono identificate dal numero di lotto SP2/23, con una data di scadenza minima (Tmc) fissata al 25 dicembre 2023.

- Advertisement -
Photocredit Ministero della Salute

Questo lotto di patatine è stato prodotto dalla Pestova SHPK presso il loro stabilimento situato a Pestovë, nella municipalità di Vushtrria, in Kosovo.

Per garantire la sicurezza dei consumatori, l’azienda raccomanda vivamente di evitare il consumo delle patatine chips dal gusto “sweet pepper” appartenenti al lotto specificato e di restituirle al punto vendita in cui sono state acquistate.

- Advertisement -

Cosa è l’acrilammide?

L’acrilammide è una sostanza chimica che si forma naturalmente durante la cottura ad alta temperatura di alimenti ricchi di carboidrati, come le patatine fritte. L’assunzione prolungata e in quantità elevate di acrilammide è stata associata a possibili rischi per la salute umana. Pertanto, è consigliabile limitare l’esposizione a questa sostanza, evitando il consumo di alimenti che ne contengono quantità significative.

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...