Roma: presentazione libro “La differenza insegna”

presentazione per gw (2)

Sono due le date previste per la presentazione del libro “La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere“.

La prima è fissata per martedì 10 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Tevere della Regione Lazio, in Via Cristoforo Colombo 212.

Loading...

La seconda, invece, è per giovedì 12 marzo alle 17.30 presso la Casa Internazionale dei Diritti delle Donne, in Via della Lungara, 19.

dentIl testo, curato da Maria Serena Sapegno ed edito dalla Carocci nel 2014, racchiude in sé l’impegno di più autrici e nasce da un lavoro sinergico condotto tra scuola e università. Sono, infatti, queste due istituzioni depositarie di una funzione fondamentale, quale quella di educare alla parità uomini e donne, mantenendo il riconoscimento delle differenze tra i due sessi, quale risorsa importante.

Per far ciò vengono chiamate in causa – all’interno del libro – discipline diverse, ognuna delle quali, grazie allo specifico supporto di cui è portatrice, può contribuire a svuotare di pregiudizi inutili stereotipi, così da favorire la creazione di uno sguardo critico sul mondo circostante, in modo tale da liberarci dalle tante dinamiche di potere, che segnano la nostra esistenza e che sono alla base di importanti manifestazioni di violenza.