Salsiccia stagionata contaminata, allerta dal Ministero [ Marchio e Lotto ]

Rischio microbiologico

Il Ministero della Salute ha richiamato in via precauzionale un lotto di salsiccia stagionata. Il ritiro, come riporta ilfattoalimentare.it e il sito del Ministero è dovuto alla “presenza di Salmonella in n°1 campione (campione di prelievo)“.

- Advertisement -

Marchio e Lotto

Il lotto del prodotto soggetto a richiamo è il numero 213141 con data di scadenza al 06/02/2022.

La salsiccia stagionata a marchio Cornicchia è prodotta dal Salumificio Cornicchia Srl nello stabilimento di via Sputnik 2 a Corciano, in provincia di Perugia (marchio di identificazione IT 1220 L CE).

- Advertisement -

Scheda richiamo Ministero della Salute

ministero della Salute

Leggi anche: ritiro crackers

- Advertisement -

Si raccomanda di non consumare il prodotto soggetto del richiamo, e di restituirlo al punto vendita di acquisto per ricevere il rimborso.

Rischi Salmonella

Il rischio contaminazione da salmonella non è esente da pericolo, la maggior parte delle volte l’intossicazione si risolve in pochi giorni, ma alcune volte i sintomi possono essere gravi e pericolosi.

Quali sono i primi sintomi da contaminazione Salmonella

I più frequenti sono febbre, mal di testa, nausea, crampi addominali, diarrea e vomito, i sintomi insorgono generalmente da 12 a 72 ore dopo l’ingestione di cibo contaminato. Nella maggior parte dei casi la malattia non dura più di una settimana. Salvo in rari casi dove c’è bisogno di un ricovero ospedaliero.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...