La vendita degli smartphone in 5G è destinata a salire nei prossimi anni

Nel 2023 la rete 5G supererà l'attuale 4G. I nuovi smartphone arriveranno nel 2023.

La vendita degli smartphone in 5G è destinata a salire nei prossimi anni

Tra cinque anni la vendita degli smartphone dotati di quinta generazione, ovvero compatibili con la rete 5G, potrebbe raggiungere una cifra record: infatti è prevista una vendita di 1,9 miliardi di dispositivi.

Quando è previsto l’arrivo dei dispositivi 5G

Secondo quanto stimato dagli analisti di Canalys nel 2023 gli smartphone predisposti per supportare la rete 5G supereranno, anche abbondantemente, gli attuali dispositivi in 4G che troviamo in commercio oggi.

Questo perché, sempre nel 2023, è prevista una consegna a livello mondiale di circa 800 milioni di nuovo smartphone, una cifra da capogiro che si aggira intorno al 51,4% del totale.

Inizialmente i primi 263 milioni di dispositivi in 5G saranno immessi sul mercato cinese, una scelta questa che ha una certa logica visto che è proprio in questo paese che gli investitori, grazie al Governo che ha deciso di adottare una forte roadpam tecnologica, investiranno per la nuova rete 5G la bellezza di 5 miliardi di dollari.

Inoltre a favore della della Cina gioca un altro aspetto che sicuramente non è di secondaria importanza, infatti all’interno del paese sono presenti i maggiori produttori a livello mondiale non solo di smartphone ma anche di apparecchiature per le reti dei cellulari, come ad esempio la Zte e la Huawei.

Le consegne degli smatphone negli altri paesi

Come abbiamo potuto capire il 2023 sarà l’anno della svolta per la rete 5G, tanto che solo nel Nord America è prevista l’immissione sul mercato di ben 145 milioni di smartphone.

Ovviamente le consegne avverrano a livello mondiale e i numeri sono davvero da capogiro, infatti solo in Asia e nel Pacifico arriverranno 135 milioni di smartphone 5G, mentre in Europa si parla di 123 milioni di unità.

Infine anche l’America Latina e la regione della Mea, che si trova in Africa Orientale, registreranno la loro bella fetta di dispositivi di nuova generazione, infatti qui è previsto l’arrivo di 54 milioni di telefoni.

Leggi anche — Arriva la nuova tecnologia 5G