Sollevano il pavimento per ristrutturare la cucina e trovano un tesoro

Bridport, nel Dorset, Inghilterra. Robert e Becky Fooks sono marito e moglie e stanno ristrutturando il loro cottage.

Durante le operazioni di rimozione del vecchio pavimento della cucina, hanno trovato un tesoro. Davvero una piacevole e inaspettata sorpresa che, oltretutto, cade a fagiolo avendo da affrontare parecchie spese per la ristrutturazione.

- Advertisement -

Se pensiamo però che la loro casa è un antico cottage risalente al 17° secolo, in fondo, non c’è da stupirsi.

La coppia ha raccontato che stavano scavando picconando il cemento quando hanno sentito un suono strano, diverso dai precedenti. Proseguendo, è venuto alla luce un cofanetto di ceramica. L’hanno estratto dal suolo e hanno scoperto che era pieno fino all’orlo di monete, d’oro e d’argento. Monete antiche risalenti a 400 anni fa. Tra di esse, anche alcuni pezzi di particolare valore raffiguranti Re Giacomo I e Re Carlo I.

- Advertisement -

L’inatteso ‘regalo’, infatti, ammonta a ben 60mila sterline (equivalenti a poco meno di 70mila euro). Questa quantità di denaro si è palesata ai loro occhi sotto forma di monete. Si trovavano al di sotto del vecchio strato di cemento che stavano rimuovendo per procedere poi con la nuova pavimentazione.

Si suppone che questo tesoro sia stato nascosto qui a metà del 17° secolo durante la Guerra Civile.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.