Truffa telefonica: attivazione abbonamenti automatici se chiamati da Tunisia, Kosovo e Moldavia

Attenzione alle truffe online

A chi non è mai capitato di ricevere una o più telefonata da Paesi dell’est Europa o nord Africa come Tunisia, Kosovo o Moldavia? E’ proprio in queste chiamate internazionali che si cela la truffa, che spesso è più complicata di quello che si pensa.

Si, perché dai numeri truffa è difficilissimo uscire e intanto i malintenzionati sono pronti a svuotare tutto il credito telefonico. Ma non solo i numeri che hanno attuato la truffa dopo un po’ svaniscono diventando irrintracciabili, oltre al danno la beffa. Ovviamente prima di rispondere bisogna fare molta attenzione e diffidare dei numeri che non conosciamo.

- Advertisement -

Truffa telefonica: come funziona

Su WhastApp si sta diffondendo un messaggio per spiegare quello che sta accadendo, ma in maniera errata.

Il testo della catena infatti dice: “Se rispondi o richiami questi numeri (con numero di prefisso internazionale +216, +373 e +383), ti parte automaticamente un abbonamento da 7 euro a settimana”. Accettare una di queste telefonate però non comporta rischi, tranne pagare il costo per una chiamata internazionale che può variare secondo le tariffe dei vostri operatori.

- Advertisement -

Il problema nasce richiamandoli, questo perché potrebbe portare veramente all’attivazione di un “abbonamento truffa”. A questo punto i truffatori svuotano il credito telefonico e poi svaniscono diventando irreperibili. Se ricevete chiamate con i prefissi internazionali seguenti:+216, +373 e +383 non rispondete e non richiamateli

Pericoli anche per chi acquista su Internet

Anche chi fa shopping in rete è sottoposto a truffe di ogni tipo che rischiano di trasformare tutto in un vero incubo.

- Advertisement -

Il consiglio è di tenere l’antivirus sempre aggiornato e di verificare con molta attenzione che app e i siti siano quelli ufficiali dei grandi negozi. Solo così, potremo stare tranquilli e non rischiare di cadere in una truffa.

Per i truffatori è molto facile imitare i siti dei marchi più grandi e famosi ma c’è sempre quel qualcosa che è un po’ diverso, fuori posto, e deve farci capire che il sito in questione non è un normale sito di shopping.

Come riconoscere un sito Falso da uno Reale

Prima di fare acquisti dobbiamo essere sicuri che il sito su cui stiamo navigando sia sicuro, l’ideale è un sito che rimanda ad un negozio vero e proprio così in caso di problemi sappiamo dove rivolgerci.

Guardate sempre che il sito sia classificato come https, dove quella s sta per sicurezza; questo vuole dire che il sito è sicuro e possiamo fidarci. Un’altra cosa da guardare bene è il nome che troviamo indicato nella casella url, molto spesso siti copiati e falsi hanno nomi stranieri o impronunciabili che ci devono mettere in allarme. Bisogna fare molta attenzione perché i siti dei grandi magazzini e delle gradi marche sono i più copiati, controllate per bene e diffidate delle offerte troppo vantaggiose.