Un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto aiuta il sonno

Un bicchiere di latte concilia il sonno: gli scienziati hanno anche scoperto diversi peptidi naturali, o piccoli pezzi di proteine, che legano il recettore GABA e hanno effetti anti-ansia e di miglioramento del sonno

Bere un bicchiere di latte caldo prima di coricarsi incoraggia un buon riposo notturno. Le proprietà di miglioramento del sonno del latte sono comunemente attribuite al triptofano, ma gli scienziati hanno anche scoperto una miscela di peptidi del latte, chiamata idrolizzato triptico di caseina (CTH), che allevia lo stress e migliora il sonno.

Ora, i ricercatori che riportano nel Journal of Agricultural and Food Chemistry di ACS hanno identificato peptidi specifici in CTH che potrebbero un giorno essere utilizzati in nuovi rimedi naturali per il sonno.

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Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, un terzo degli adulti statunitensi non dorme abbastanza. I sedativi, come le benzodiazepine e lo zolpidem, sono comunemente prescritti per l’insonnia, ma possono causare effetti collaterali e le persone possono diventare dipendenti da loro. Molti sedativi funzionano attivando il recettore GABA, una proteina nel cervello che sopprime la segnalazione nervosa.

Gli scienziati hanno anche scoperto diversi peptidi naturali, o piccoli pezzi di proteine, che legano il recettore GABA e hanno effetti anti-ansia e di miglioramento del sonno. Ad esempio, il trattamento di una proteina nel latte vaccino, chiamata caseina, con l’enzima digestivo tripsina produce la miscela di peptidi che migliorano il sonno noti come CTH. All’interno di questa miscela, è stato identificato un peptide specifico noto come α-casozepina (α-CZP) che potrebbe essere responsabile di alcuni di questi effetti. Lin Zheng, Mouming Zhao e colleghi si sono chiesti se potevano trovare altri, forse più potenti, peptidi che migliorano il sonno nel CTH.

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I ricercatori hanno prima confrontato gli effetti di CTH e α-CZP nei test del sonno del topo, scoprendo che CTH ha mostrato migliori proprietà di miglioramento del sonno rispetto al solo α-CZP. Questo risultato ha suggerito che altri peptidi che promuovono il sonno oltre a α-CZP esistono in CTH. Il team ha quindi utilizzato la spettrometria di massa per identificare i peptidi bioattivi rilasciati dal CTH durante la digestione gastrica simulata e hanno virtualmente esaminato questi peptidi per il legame al recettore GABA e per la capacità di attraversare la barriera emato-encefalica.

Eseguendo dei test sui topi, si è riscontrato che il numero di topi che si sono addormentati rapidamente è di circa il 25% e la durata del sonno di oltre il 400% rispetto a un gruppo di che non aveva assunto la sostanza. Oltre a questo promettente peptide, dovrebbero essere esplorati altri nel CTH che potrebbero migliorare il sonno attraverso altri percorsi, dicono i ricercatori.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

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