Vendite online: boom di richieste per l’abbigliamento da lavoro

La sicurezza sul lavoro è strettamente connessa con l'abbigliamento che deve necessariamente essere di qualità

La scelta dell’abbigliamento da lavoro è molto importante, poiché, oltre a garantire comfort e sicurezza, identifica la propria professione e trasmette un’immagine di affidabilità e serietà.

Proprio per questo motivo, è sempre più diffusa tra le aziende l’abitudine di scegliere e acquistare capi di abbigliamento da lavoro personalizzati, così da mettere in evidenza il marchio e farsi riconoscere, con il valore aggiunto dell’alta qualità e dello stile.

- Advertisement -

L’abbigliamento da lavoro ideale deve rispettare precisi standard di qualità e di sicurezza, in base al settore di riferimento a cui è destinato. Per avere a disposizione una scelta completa di capi di ottima fattura, è importante rivolgersi ad uno store specializzato nella vendita abbigliamento da lavoro, come per esempio Ferramenta Vanoli, che propone prodotti realizzati con materiali della migliore qualità, resistenti all’uso e ai lavaggi e confortevoli da indossare.

Abbigliamento professionale: scegliere i capi ideali

Come si è detto, la scelta degli indumenti da lavoro dipende essenzialmente dal settore, considerando che ad ogni professione corrispondono esigenze differenti: dall’industria produttiva, alla grande distribuzione, alla sanità, al settore alberghiero e a qualsiasi altro contesto professionale.

- Advertisement -

Le collezioni di abbigliamento da lavoro devono essere disegnate e progettate sulla base di precisi standard di qualità, in maniera tale da rispondere a quanto previsto dalla normativa di riferimento per garantire la sicurezza e la tutela dei lavoratori.

Senza tralasciare l’impatto visivo: infatti, entrando in un ambiente dove il personale è abbigliato in maniera consona al proprio ruolo, con una nota di riguardo anche nei confronti dell’estetica, si percepisce una sensazione di ordine, di professionalità e di eleganza.

- Advertisement -

Tute da lavoro e capi tecnici per l’industria e l’edilizia

In alcuni contesti di lavoro, l’abbigliamento da lavoro, oltre al comfort, deve offrire anche un elevato livello di protezione e di sicurezza. È il caso ad esempio dell’industria, dei cantieri relativi a lavori di costruzione o ristrutturazione, degli ambienti in cui si utilizzano sostanze chimiche corrosive o infiammabili.

Si tratta di contesti in cui è determinante l’uso di capi tecnici, studiati specificamente per resistere ai lavaggi frequenti, al contatto con sostanze chimiche, all’umidità, e allo stesso tempo in grado di offrire una piacevole sensazione di benessere a chi li indossa, al fine di rendere il lavoro più fluido e meno faticoso.

In quest’ambito si va dunque dalle tute da lavoro per il personale addetto alle linee produttive, pantaloni e giubbotti per chi lavora in esterno, camici e accessori per gli operatori dei laboratori di chimica, completi e giacche per chi lavora nell’industria alimentare.

In alcuni settori specifici, ad esempio nell’industria chimica, potrebbe rendersi necessario l’uso di capi di abbigliamento realizzati con tessuti e materiali ignifughi e particolarmente resistenti nei confronti delle alte temperature.

Quando la divisa rafforza l’immagine di un marchio

Reception, servizi di accoglienza, informazioni e segreteria e, in generale, tutte le professioni che vanno a rappresentare l’immagine di un’azienda richiedono un abbigliamento essenziale ma d’effetto.

In questi casi, spazio a completi giacca e pantaloni, camicie o maglie devono essere progettati in sintonia con lo stile e i colori del brand.

Il tutto senza mai dimenticare, ovviamente, le doti tecniche e la resistenza dei materiali.

Abbigliamento per il settore sanitario e l’estetica professionale

Strutture sanitarie, ambulatori medici, studi di estetica professionale, centri termali e Spa richiedono l’uso di capi di abbigliamento professionale che siano non solo resistenti e pratici, ma anche piacevoli da indossare, con un riguardo particolare per lo stile.

Ad esempio, in un ambulatorio odontoiatrico, in un centro estetico o wellness, gli operatori devono infondere negli ospiti la massima fiducia e, nello stesso tempo, indossare indumenti comodi e pratici, privi di elementi che potrebbero infastidire o creare problemi, quali possono essere bottoni, lacci e asole. È inoltre da considerare che, anche nelle strutture di questo tipo, è necessario indossare capi che resistano bene non solo all’acqua e all’umidità, ma anche al contatto con sostanze chimiche, detergenti e cosmetici.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower