116 candeline per nonna Giuseppina.

Giuseppina Projetto è la donna più longeva d'Europa.

E se il segreto della longevità non esistesse? Se non ci fosse alcuna spiegazione? L’essere umano è tendenziale a cercare la risposta ad ogni quesito. In quanto a longevità, insegue da tempo questo traguardo. Si è passati dal consiglio di un’alimentazione sana alla vita nei campi come suggerisce un semplice ed umile contadino ma ancora non c’è una ricetta assoluta di lunga vita.

“Forse il Signore si è scordato di me ” dice Giuseppina Projetto.

Giuseppina è una simpatica signora di 116 anni nata in Sardegna, a La Maddalena, da genitori di origine siciliana. La perdita della mamma e del papà in giovane età condurrà lei e le sue quattro sorelle a trascorrere l’adolescenza nell’orfanotrofio di Ozieri. All’età di 22 anni Giuseppina conosce il giovane Giuseppe Frau e con lui si sposa. Dalla loro unione nascerà il figlio Renato, che una volta adulto si trasferirà in Toscana precisamente a Montelupo Fiorentino. Giuseppina lo seguirà per vivere accanto al figlio ma l’avvenire le disegna un destino beffardo: il figlio Renato perde la vita nel tentativo di salvare dall’annegamento dei bagnanti sulla spiaggia di Donoratico. Dopo la perdita dell’amato figlio la donna si ritrova a vivere con la nuora Giulia che insieme a figli e nipoti la ricoprono di tante attenzioni e affetto.

Loading...

«Giuseppina ha sempre fatto la casalinga e quando c’era da togliersi un peccato di gola non hai mai detto di no. Non è mai stata all’ospedale in vita sua, stupendo anche il suo medico.Noi l’abbiamo “soltanto” amata, rispettata e curata. E continuiamo a farlo» raccontano la nuora e i nipoti.

Al suo 116esimo compleanno ci sono tutti i familiari a festeggiare Giuseppina che è radiosa e sorridente. Non sarà per caso l’affetto di chi ci circonda l’elisir di lunga vita?