Amore Criminale:”un programma Tv basato sulle testimonianze di donne che hanno subito gravi violenze”

Amore_criminale

Uno dei programmi più in voga di questi ultimi anni e’ Amore Criminale,  in onda su Rai 3 dal 2007 fino ad oggi. Precedentemente il programma e’ stato condotto da Camilla Raznovich e  Luisa Ranieri mentre dal 2013 e’ subentrata Barbara De Rossi che insieme ad un altro perno fondamentale, Veronica De Laurentiis , racconteranno le varie testimonianze di donne che hanno subito gravi violenze dai loro partner o ex partner.Il format di amore criminale e’ stato ideato da tre autori:Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino .

Amore Criminale e’ un  programma dallo sfondo psicologico e sociologico molto forte, in quanto in ogni puntata si narrano fatti realmente accaduti, di donne che hanno vissuto storie d’amore molto travagliate, tramutate in  omicidi.Le storie  vengono raccontate mediante interviste ai protagonisti della vicenda(famiglie della vittime, amici, colleghi di lavoro, forze dell’ordine, magistrati, avvocati), ricostruzioni filmate e materiale documentaristico.

Loading...

A fare da guida sono gli interventi della conduttrice che ricopre il ruolo da voce narrante riassumendo la vicenda e fornendo ulteriori dettagli.La trasmissione e’ ideata dal dato che annualmente in Italia  circa centrotrenta donne perdono la vita per mano del proprio partner. Il programma ha ottenuto un buon riscontro di pubblico con una media di share del 16% e picchi del 30%.Per questo motivo  dall’estate 2008. il programma è trasmesso anche in prima serata. Nel 2010, sempre in prima serata, sono state eseguite anche due puntate speciali, caratterizzate dalla presenza in studio di alcune donne sopravvissute a un tentativo di omicidio. Da quel momento il programma ha anche raccontato storie di donne che sono riuscite ad uscire da questo tunnel della violenza di cui erano vittime e/o che sono sopravvissute ad un tentativo di omicidio da parte del proprio partner o ex-partner.Solo in alcune delle ultime stagioni, la trasmissione ha anche raccontato storie di uomini uccisi, maltrattati e/o perseguitati dalle proprie compagne o ex compagne oppure di donne uccise, maltrattate e/o perseguitate da altre donne.La trasmissione è stata premiata nel 2008 dall’associazione “Telefono Rosa” e dal 14 settembre 2015 vanno in onda in prima serata otto nuove puntate.

Sono nata a Salerno il 13/03/91.Vivo a Roma da circa tre anni dove sto per conseguire la Laurea triennale in Sociologia, presso l'università degli studi La Sapienza.Pertanto lavoro per due giornali della mia città natale: Salernoinweb e Cronache Del Salernitano. La mia passione più grande è il giornalismo.