Antartide, trovato un meteorite di quasi 8 kg

Nel secolo scorso sono stati trovati in Antartide 4.500 meteoriti

Un team di ricercatori delle Università di Chicago, della Libera Università di Bruxelles e dell’ETH di Zurigo ha scoperto in Antartide diversi meteoriti di grandi dimensioni. Uno ha quasi 8 chilogrammi di peso (7,6) . E’ tra i cento più grandi trovati in detto Continente.

Secondo Maria Valdés, ricercatrice del Field Museum e dell’Università di Chicago, non è inusuale trovare meteoriti in Antartide. Di fatto, secondo le stime, circa 45.000 rocce spaziali oggi al vaglio degli scienziati proverrebbero da quel territorio. Quello che sorprende è la dimensione di questi ultimi campioni.

- Advertisement -

Secondo Valdés, “le dimensioni non contano per stabilire il valore scientifico del meteorite, ma senz’altro è raro trovare pezzi così grandi”. La scienziata sottolinea che il meteorite ha un estremo valore per capire meglio il nostro sistema solare ed il nostro posto nell’Universo.

L’Antartide sarebbe uno dei posti migliori per cercare meteoriti, dato che le condizioni di siccità limiterebbero il degrado sperimentato dalle pietre. Inoltre, le rocce risaltano sulla superficie innevata e anche quando affondano nel ghiaccio, il movimento dei ghiacciai li porta in superficie.

- Advertisement -

Gli scienziati sono rientrati dalla missione con cinque meteoriti di grandi dimensioni. Ora saranno analizzati dal Royal Belgian Institute of Natural Sciences ad i sedimenti contenenti micrometeoriti saranno distribuiti tra gli organismi scientifici dei membri del team.