Anticipazioni sulle nuove funzioni di WhatsApp

WhatsApp si rinnova con funzioni mai viste. Gli sviluppatori al lavoro per il beta test

anticipazioni
Photo Credits: Pixabay

Ultimamente, il panorama digitale è sempre più costellato di difficoltà e non tutte le società riescono ad essere al top in un mercato così vasto e ricco di competizione. In particolare il mondo delle applicazioni e dei social è sempre in continua evoluzione e WhatsApp lo sa bene. Tanto bene che i suoi cambiamenti sono sempre più evidenti. Tutti i progetti su cui i suoi sviluppatori stanno lavorando, sono attualmente ancora in fase di beta test, quindi per ora dovremo attendere con molta curiosità. Ma da alcune anticipazioni, sappiano che le nuove funzioni in arrivo potrebbero cambiare ancora una volta radicalmente questa app.

Le ricerche per data

La prima novità importante che vogliamo darvi tra queste anticipazioni, riguarda la funzione ricerca, accessibile dalla chat diretta, per ritrovare conversazioni o file nella cronologia. Gli sviluppatori stanno infatti lavorando alle ricerche per data. Il test al momento è in corso sui dispositivi iOS e permette la ricerca di una conversazione in base alla data in cui questa è avvenuta.

Controllo fake-news

Durante la recente emergenza sanitaria, sono state moltissime le così dette “Catene di Sant’Antonio” che si sono diffuse su WhatsApp, trasformandolo in un “contenitore di fake-news”. Per questo, nella versione beta, è attiva una funzione per verificare se una notizia sia vera. Questo strumento si attiva solamente per i messaggi e le immagini inoltrati frequentemente. Ora apparirà una lente d’ingrandimento che permette di effettuare una ricerca direttamente su Google.

Utilizzo su quattro dispositivi

Questa è forse la novità che più interessa gli utenti. Parliamo della funzione multi-dispositivo, una svolta non da poco, che slega totalmente WhatsApp dal numero di telefono, permettendone l’utilizzo su ben quattro dispositivi contemporaneamente.

Filtri avanzati per eliminare i file pesanti

Anche la sezione “Utilizzo dati e archiviazione” non sfugge ai cambiamenti. Sono in fase di test dei nuovi filtri aggiunti all’interno della voce “Utilizzo archiviazione”. Grazie a questi nuovi filtri avanzati denominati “Large Filed” e “Forwarded files”, l’utente avrà meno difficoltà a trovare e ad eliminare i file più pesanti archiviati dall’applicazione.

I “Preferiti”

Per ridurre il peso di WhatsApp sulla memoria dello smartphone, l’unica soluzione possibile fino ad ora, è quella di eliminare tutti i messaggi di una conversazione. Questa funzione, però, elimina anche i messaggi che sono stati inseriti nei preferiti. In questo modo si perdono le immagini o i video a cui si tiene molto. Gli sviluppatori, per correggere questo problema, stanno sviluppando uno strumento che permetterà di eliminare tutti i messaggi tranne quelli inseriti nei preferiti.

Supporto ai video ShareSheet

Gli sviluppatori sono al lavoro per supportare tutti i video di ShareSheet, app per la condivisione dei video. Alla condivisione di un filmato in una conversazione tramite link, apparirà un player video che permetterà di riprodurlo senza uscire dall’app. Attualmente, questa funzione è attiva solamente con la condivisione di video da YouTube.

Un nuovo stile

Ultima tra le anticipazioni che vi abbiamo dato, è quella che riguarda lo stile grafico dell’applicazione. In particolare, si vuole cambiare il colore della bolla dei messaggi inviati ai nostri contatti, che al momento è un verde scuro, in un verde chiaro. Una modifica stilistica che non cambia molto, ma che dimostra quanto i tecnici siano sempre al lavoro per migliorare la nostra user experience.

Forse, alcune funzioni non ci cambieranno la vita, ma altre invece potrebbero farci comodo (soprattutto l’utilizzo su più dispositivi); senza dubbio possiamo dire, in base a queste anticipazioni, che gli sviluppatori di WhatsApp ce la stanno mettendo proprio tutta per migliorare quella che è a conti fatti, ancora una delle applicazioni più utilizzate, reggendo ancora alla grande il confronto con la rivale Telegram.