La pubblicità è sempre stata definita l’anima del commercio! Adesso grazie al bonus pubblicità, introdotto dalla legge 96/2017, farsi conoscere costerà meno. L’agevolazione è un credito di imposta per i professionisti autonomi o le imprese che investono in campo pubblicitario.
A chi si rivolge?
Possono beneficiare del bonus e quindi del credito di imposta:
- i soggetti titolari di reddito d’imposta;
- gli enti non commerciali;
- i professionisti autonomi.
L’elemento fondamentale è l’effettuare investimenti in campagne pubblilcitarie on line, su riviste, radio e stampa nel 2018. Il valore dell’investimento deve superare di almeno 1% delle analoghe spese effettuate l’anno precedente (2017) per l’utilizzo degli stessi mezzi di comunicazione.
Quali sono gli investimenti ammissibili?
Rientrano tutti gli investimenti che permettono l’acquisto di uno spazio pubblicitario o inserzioni pubblicitarie su:
- giornali periodici;
- quotidiani;
- la tiratura può essere nazionale o locale;
- emittenti televisive;
- radio
Questi soggetti dovranno essere legittimati a rilasciare la necessaria attestazione di conformità.
Qual’è l’importo della detrazione?
Il Credito è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati per i professionisti, elevato al 90% per le piccole e medie imprese. Attraverso il modello F24 si potrà compensare il credito con quanto dovuto. Sarà la stessa Agenzia delle entrate a valutare le domande e accordare o meno l’agevolazione. Qualora non si avessero i requisiti idonei si procederà al normale pagamento delle imposte dovute.
E’ una misura che permette comunque ai soggetti coinvolti di farsi conoscere sul mercato e risparmiare qualche euro, che non guasta mai!