Asciuga i panni in casa: ecco il rimedio naturale davvero sorprendente

Stendere il bucato all'aperto d'inverno: tutti i vantaggi che non ti aspetti e che lasciano senza parole

Freddo, gelo e vento impediscono una giusta asciugatura del bucato. Spesso questi aspetti climatici condizionano e non permettono di stendere i panni all’aperto visto che la loro asciugatura non solo sarebbe rallentata, ma in alcuni casi anche non realizzabile, se non impossibile. L’ideale in Inverno è avere l’asciugatrice, ma quando non si ha disposizione questo speciale elettrodomestico è sempre meglio evitare di mettere i panni sui termosifoni e approfittare sempre dell’aria aperta.

Com’è noto asciugare i capi sui termosifoni non è vantaggioso, anzi spesso ha degli effetti collaterali davvero inattesi. L’umidità dei panni in contrasto con il calore dei termosifoni può favorire la comparsa di muffe oltre che formare dei cattivi odori. Di conseguenza è sempre meglio, anche quando fa freddo, stendere i panni all’aperto e godere di tutti quei vantaggi che questa abitudine provoca.

- Advertisement -

Tra i vantaggi considerati c’è quello che l’asciugatura all’aperto, proprio in conseguenza dell’attivazione di certi fenomeni naturali, rende i capi più profumati e morbidi. In tal modo, come abbiamo detto, si evita anche la formazione di muffe in casa provocate dalla presenza dell’umidità dei panni lavati. E’ infatti importante non ritirare mai panni prima che questi non siano totalmente asciutti.

Bucato, asciugalo in caso con questo rimedio: il segreto delle nonne

Abitudine molto comune soprattutto durante il periodo freddo è quello di asciugare il bucato in casa. E’ sempre meglio evitarlo in quanto l’atteggiamento, seppur comodo, favorisce la comparsa delle muffe che sono decisamente fastidiose. Com’è note le muffe hanno infatti molti effetti collaterali come causare irritazioni della pelle e delle vie respiratorie, così come mal di testa e altri sintomi simili.

- Advertisement -

Se non c’è un’alternativa all’asciugatura in casa è possibile mettere i panni in una stanza isolata e lontano dalla cucina, anche se il rimedio migliore e privo di conseguenza è quello di utilizzare un rimedio antico, molto comune qualche decennio anno fa. Si possono sfruttare le proprietà del riso, che seppur considerato un alimento, ha invece la capacità di assorbire l’umidità velocemente. Ma come fare? Si può mettere all’interno di barattoli di vetro da porre sotto o vicino lo stendino oppure si possono preparare dei sacchetti di stoffa d’appendere sempre vicino ai panni stesi.

Il riso assorbe l’umidità ma anche i cattivi odori. La miscela giusta prevede o 250 gr di riso crudo mescolati a 15 gocce di olio essenziale, alla menta o lavanda: il tutto inizialmente coperto con della stoffa. Dopo ave preparato il mix metterlo nei sacchetti o anche in appositi barattoli di vetro.