Asma e Covid-19: un nuovo studio

La morte da Covid-19 nelle persone con asma non trova "differenze significative", ha detto il team

L’asma potrebbe non aumentare il rischio di malattie gravi o morte per Covid-19, suggerisce un nuovo studio. La revisione degli studi su 587.000 persone ha mostrato che le persone con asma avevano un rischio inferiore del 14% di contrarre il Covid-19 e avevano una probabilità significativamente inferiore di essere ricoverate in ospedale con il virus.

Anche se abbiamo dimostrato che le persone con asma non sembrano avere un rischio più elevato di infezione da Covid-19 rispetto a quelle senza asma e hanno risultati simili, abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per capire meglio come il virus colpisce le persone con asma”, ha detto l’autore Anthony Sunjaya dell’Università del New South Wales in Australia.

- Advertisement -

Per lo studio, pubblicato nel Journal of Asthma, il team ha analizzato i dati di 57 studi con una dimensione complessiva del campione di 587.280. Quasi 350.000 persone nel campione erano state infettate da Covid-19 in Asia, Europa, Nord e Sud America e i ricercatori hanno scoperto che i pazienti affetti da asma erano in una proporzione simile a quella della popolazione generale.

I risultati hanno mostrato che poco più di sette persone su 100, risultate positive al test per Covid-19, avevano anche l’asma.

- Advertisement -

Risultati precedenti hanno dimostrato che le persone con condizioni respiratorie croniche come l’asma erano a maggior rischio durante l’epidemia di sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS), causata da un virus con una struttura simile. “Le infezioni respiratorie come quelle causate dai coronavirus possono esacerbare i sintomi dell’asma e il trattamento con corticosteroidi può aumentare la suscettibilità all’infezione da Covid-19 e la sua gravità”, ha detto Sunjaya. Tuttavia, questo studio utilizzando le migliori prove disponibili sul rischio di infezione, malattia grave – che richiede il ricovero in terapia intensiva e/o l’uso del ventilatore – e la morte da Covid-19 nelle persone con asma non trova “differenze significative“, ha detto il team.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...