Assorbenti gratuiti in Scozia: è il primo paese al mondo

La Scozia è il primo Paese al mondo a fornire gratuitamente ai propri cittadini assorbenti e prodotti per il ciclo. La decisione parlamentare soddisfa le battaglie di molti movimenti che nel passato avevano lottato per norme simili

L’iniziativa, già formalizzata a febbraio, è diventata da ieri legge in tutto il territorio scozzese, rendendo il Paese il primo a rendere quasi totalmente gratuiti gli assorbenti.

Il provvedimento

Questo martedì il parlamento scozzese ha deciso per l’approvazione di una legge che renderà enormemente più semplice accedere ad assorbenti gratuiti.
Il provvedimento, denominato “Period Product Bill“, imporrà a una serie di istituzioni, tra cui forze dell’ordine e varie associazioni benefiche, di fornire gratuitamente assorbenti a chiunque ne abbia bisogno.
La legge dovrà essere accettata dalle 32 divisioni amministrative della Scozia, alle quali è comunque richiesto di rendere disponibili assorbenti e prodotti simili.

- Advertisement -

Il provvedimento nasce dalla proposta di Monica Lennon, parlamentare che negli anni passati aveva portato l’attenzione su quello che è un vero e proprio problema sociale.

I problemi sociali

Molti sono gli studi che comprovano le dichiarazioni della Lennon.
Tra i più importanti vi sono quelli che parlano della cosiddetta “period poverty“, dimostrando come un prodotto come un assorbente sia per alcuni quasi un lusso.

- Advertisement -

Se infatti è vero che la spesa media mensile per prodotti riguardanti il ciclo mestruale si aggira attorno alle 8 sterline, spesa da poco per molti, non si può dire che lo sia per tutti.
Certe famiglie sotto un certo reddito non possono infatti permettersi certi costi, e proprio per loro nasce la legge approvata questo martedì.

Oltre ad essere indirizzata ai meno abbienti, la manovra cerca inoltre di opporsi al tabù che molto spesso la società moderna pone su temi naturali come quello del ciclo mestruale.
Altro punto mostrato dagli studi sopra citati è infatti che molte adolescenti trovano difficile o imbarazzante acquistare prodotti per ciclo, mentre alcune registrano varie assenze scolastiche per motivi connessi a ciò.

- Advertisement -

Insomma la legge scozzese nasce anzitutto con l’intento di essere un intervento sociale.
Non si parla ancora di gratuità totale degli assorbenti, e tuttavia quello scozzese rappresenta un unicum mondiale, essendo il primo Paese ad approvare norme che vanno in questa direzione.
Un tema dunque su cui vi è ancora molto lavoro da compiere, sia da parte dei governi mondiali sia da parte dell’opinione pubblica, che, come dimostrato dagli studi scozzesi, può spesso costituire la principale causa di questi problemi.

Davide Zanettin
Davide Zanettin
Sono Davide Zanettin, ragazzo di 21 anni e studente presso l'università di Trento. L'interesse per il giornalismo e la mia passione nello scrivere nascono anzitutto dalla voglia di esprimermi, obiettivo che mi pongo sempre nei miei articoli con cui cerco di informare mantenendo la maggiore obiettività possibile.