Attenzione ai costi nascosti del telefono

I veri costi del telefono

State attenti ai costi del telefono perché a nostra insaputa le compagnie possono nascondere delle sorprese alquanto sgradite. A rischio è soprattutto il traffico dati, vale a dire l’utilizzo del telefono, per esempio, per le videochiamate, per la visione di partite di calcio o film, oppure per il semplice video postato su WhatsApp. Sono questi, infatti, gli utilizzi che consumano più dati.

Va ricordato che gli extra costi applicati per chiamate, sms, ecc… in teoria dovrebbero essere esenti da roaming, almeno nell’Unione Europea, ma in realtà le compagnie spesso applicano un sovraprezzo che può essere molto elevato. Inoltre si perdono i giga gratuiti e per navigare si possono arrivare a spendere tantissimi soldi non dichiarati nel contratto stipulato; è questo che fanno le principali compagnie telefoniche, fanno credere che sia tutto incluso e poi in realtà applicano dei sovraprezzi molto elevati.

E’ meglio non utilizzare il telefono per chiamare via WhatsApp o Skype se non si vuole avere una bolletta chilometrica; la connessione dati può essere molto buona ma anche costosa. Limitare il telefono è consigliabile soprattutto se abbiamo intenzione di recarci in un Paese extra Unione Europea, Stati Uniti in primis; ma anche le destinazioni europee costano care.

Valeria Fraquelli
Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche