Mangiare frutta e verdura di stagione apporta tanti benefici perché è più fresca, genuina e permette di variare la nostra alimentazione quotidiana. In Autunno la frutta e la verdura sono facilmente riconoscibili dal colore che varia dal boredaux, ai toni dell’arancio al viola e cosi via. Vediamo nel dettaglio qual è la migliore frutta e verdura tipica di questa stagione.
La zucca
La zucca è uno degli ortaggi più importanti, è molto versatile in cucina, possiede numerose proprietà e benefici, è ricca di betacarotene che viene assorbito dall’organismo come vitamina A come anche le carote. La vitamina A fa bene alla vista oltre al nostro sistema immunitario ed è ottima per la pelle e le ossa. Quindi un ottimo ortaggio autunnale contro i primi freddi della stagione.
I Cachi
I cachi dal colore tipico arancio rappresentano il frutto autunnale per eccellenza. È molto zuccherato, e che potrebbe non andar bene per le persone che vogliono perdere qualche chilo, ma in compenso offre molte vitamine tra cui la vitamina A e C. Come abbiamo specificato la vitamina A è utile per la vista mentre la C aumenta le difese immunitarie.
L’Arancia
L’arancia frutto amato da tutti, come la maggior parte degli agrumi, contiene molta vitamina C indispensabile per combattere raffreddori e influenza perché rinforza il nostro sistema immunitario. Ricca di polifenoli, magnesio e potassio è utile per il mantenimento del nostro organismo. Inoltre studi recenti hanno dimostrato come l’arancia, grazie alle sue proprietà, aiuti a combattere problemi allo stomaco e all’esofago.
Il Melograno
Il melograno, tipico frutto autunnale dal colore rosso/viola, possiede proprietà antinfiammatorie dovute alle gemme contenute all’interno, le antocianine, che danno anche la tipica colorazione al frutto. È un toccasana per il cuore ed è ricco di ellagitannini che aiutano a mantenere sana la flora intestinale.
Il Cavolo viola
Il cavolo viola, conosciuto anche come cavolo cappuccio, come le arance contiene tanta Vitamina C oltre ad avere le antocianine che preservano la salute del cuore. È molto versatile in cucina, sia per preparare piatti freddi che caldi, ma si consiglia di gustarlo crudo perché cosi facendo mantiene intatte le sue proprietà.
Radicchio rosso
Ortaggio tipico della stagione è ricco di fibre e antocianine che regolano l’intestino. È indicato per chi segue la dieta perché riesce a saziare molto velocemente. Oltre alla fibre il radicchio è ricco di sali minerali come il calcio, il potassio ed è bene integrarlo con un’alimentazione sana e corretta.
Le Castagne
Le castagne sono le regine della stagione autunnale. Contengono molte vitamine e sali minerali tra cui potassio, ferro, calcio, fosforo e molte fibre. Saziano molto, 100 grammi di castagne contengono 200 calorie, racchiude acido folico ideale in gravidanza, omega 3 e 6 utili per il cuore e il colesterolo oltre ad aiutare in caso di stitichezza.