Beata ignoranza: il film, stasera in tv

Trama, cast e curiosità del film con Marco Giallini e Alessandro Gassmann.

Beata ignoranza: il film

Stasera in televisione su Rai1 in prima serata Beata ignoranza, un film diretto da Massimiliano Bruno.

Trama di Beata Ignoranza

I protagonisti del film sono Ernesto, interpretato da Marco Giallini, e Filippo, interpretato da Alessandro Gassmann. I due erano amici ma a causa di una donna, Marianna (interpretata da Valeria Bilello) l’amicizia finisce. Si ritrovano anni dopo ad insegnare nello stesso liceo. I due non potrebbero essere più diversi. Ernesto è il professore classico, che pretende molto da i suoi allievi. Filippo invece è sempre allegro e risulta molto amabile dai suoi allievi. I due sono diversi anche nel rapporto con la tecnologia. Ernesto ha un cellulare senza connessione ad internet e detesta usare il computer. Filippo ha progettato un’app e ha fatto del mondo virtuale il suo terreno di caccia. L’ostilità tra i due viene ripresa in un video.

Nina (interpretata da Teresa Romagnoli), la figlia di Ernesto, sfida allora i due a provare ad immedesimarsi nell’altro. Il seduttore Filippo si ritrova indietro nel tempo, senza i suoi amati social ed Ernesto deve imparare ad usarla.

Il film si pone quindi la sfida ambiziosa di presentare due punti di vista diversi su un tema sempre attuale come i pro e i contro della tecnologia, presentandone gli estremi.

La colonna sonora è Abbi cura di te di Maldestro.

Il cast e le curiosità su Beata Ignoranza

Nel cast anche Carolina Crescentini nel ruolo di Margherita, Giuseppe Ragone, nel ruolo di Gianluca il coinquilino di Filippo ed Emanuela Fanelli nel ruolo di Iris.
Abbiamo visto Carolina Crescentini e Alessandro Gassmann insieme nella stessa fiction, I Bastardi di Pizzofalcone, fino a pochi giorni fa. Anche Marco Giallini ha da poco dismesso, come Gassmann, il ruolo di un poliziotto targato Rai, Rocco Schiavone. Giallini e Gassmann hanno già lavorato insieme in Tutta Colpa di Freud, mentre Giallini e la Crescentini sono alla seconda storia d’amore filmica insieme dopo “Una famiglia perfetta”.