Bollo addio, per quali veicoli potrebbe scomparire

Il nuovo codice della strada potrebbe eliminare definitivamente il bollo per i veicoli d'epoca

Importanti novità arrivano dal nuovo codice della strada per quanto concerne il bollo. È possibile infatti che questa tassa possa essere definitivamente eliminata dal nostro ordinamento giuridico, almeno per alcuni veicoli. Il bollo infatti potrebbe scomparire solo ed esclusivamente per i veicoli storici o comunque iscritti presso L’automotoclub storico italiano). La notizia potrebbe essere molto positiva per chi possiede più macchine d’epoca come ad esempio i collezionisti o gli appassionati.

Tuttavia non è ancora chiaro se il bollo verrà sostituito o meno con un’altra tassa (magari con un minor impatto) oppure è destinato a scomparire per sempre. Per chi non lo sapesse, il tributo in questione è connesso al semplice possesso di un veicolo regolarmente iscritto al Pra, ed è gestito dalle autorità regionali. Ad oggi quindi possedere un veicolo determina una manifestazione di ricchezza che fa scattare automaticamente l’obbligo di pagare il tributo citato ovvero il bollo. 

- Advertisement -

Le attuali agevolazioni sul bollo 

Ad oggi sono previste alcune esenzioni concernenti il pagamento del bollo. Si considerino ad esempio di disabili che dimostrano di avere i requisiti di cui alla legge 104/1992 o soggetti portatori da gravi disabilità. Lo sconto previsto da questa legge rappresentano uno specchio di quelli previsti per ottenere l’imposta sul valore aggiunto al 4%. Il legislatore infatti cerca di favorire le fasce deboli esonerandoli dal pagamento totale di determinate tasse.

Ultimamente sono state previste alcune esenzioni (sempre riguardanti il bollo) per i titolari di auto che hanno un minor impatto sull’ambiente. Esse infatti rappresentano uno strumento per combattere l’inquinamento ambientale. Ulteriori agevolazioni sono previste anche per chi possiede una macchina alimentata a diesel con una cilindrata uguale o inferiore a 28000 centimetri cubici. Anche le vetture particolarmente datate (ultranovennali) godono di alcune esenzioni. È molto probabile che nelle prossime settimane si saprà con maggiore certezza quale sarà il futuro del bollo.Â