Bonus SaR 2024: ecco come richiederlo

Il SaR è il sostegno al reddito per chi è disoccupato e in precedenza lavorava con contratto di somministrazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Chi è disoccupato e, in precedenza, è stato assunto con contratto di somministrazione determinato o indeterminato, ha diritto al bonus SaR, ovvero il Sostegno al Reddito. L’importo può variare dai 1.000 ai 780 euro, a seconda di alcune specifiche condizioni.

Chi può richiedere il bonus SaR?

Il bonus SaR può essere richiesto da chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha maturato un minimo di 110 giorni lavorativi negli ultimi 12 mesi. Inoltre, il bonus può essere richiesto anche da chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha concluso la procedura MOL, ovvero Mancanza di Occasioni di Lavoro.

- Advertisement -

Infine, può essere richiesto da chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha maturato 90 giorni di lavoro o 360 ore di lavoro in caso di part-time o contratto MOG, sempre comunque nell’arco degli ultimi 12 mesi.

A quanto ammonta il bonus SaR?

L’importo del bonus SaR sarà pari a 1.000 euro, al lordo delle imposte, per coloro che rientrano nella prima e seconda casistica. Mentre per l’ultima categoria, l’importo scende a 780 euro, ovviamente sempre al loro delle imposte.

- Advertisement -

Ricordiamo inoltre che il bonus può essere percepito due volte ad una condizione: i giorni già conteggiati per una precedente domanda non rientrano in quelle successive.

Quando richiedere il bonus SaR?

Prima di poter procedere con la richiesta per ottenere il bonus SaR, è necessario che siano passati 60 giorni dalla maturazione del requisito dei 45 giorni di disoccupazione. Da quel momento si hanno a disposizione 68 giorni per inoltrare la richiesta.

Marco Fior
Marco Fior
Mi chiamo Marco e sono un web writer freelance. Scrivo articoli per blog, siti web e pagine social. Tra le mie passioni c'è tutto quello che riguarda l'immobiliare (settore in cui ho lavorato diversi anni), finanza, economia, tecnologia, motori e sport. Mi piace scrivere di vari argomenti perché amo imparare cose nuove ogni giorno.