Brusaferro: “In alcune Regioni siamo oltre soglia critica”

"Se si raggiunge oltre il 40% di occupazione dei letti di area medica per patologie Covid" necessario "riprogrammare le attività sanitarie", spiega Brusaferro

Per Brusaferro in alcune Regioni si sarebbe superata la soglia critica dei ricoveri: “Quello dei ricoveri con sintomi è un numero che sta crescendo e merita attenzione e lo stesso vale per le terapie intensive. Alcune regioni hanno superato il cut-off (i valori soglia definiti dal Ministero della Salute, ndr.), altre no ma sono vicine”.

Per Brusaferro, se si raggiungesse “oltre il 40% di occupazione dei letti di area medica per patologie Covid” si renderà necessario “riprogrammare le attività sanitarie“.

Quanto al numero di ricoverati con sintomi, è purtroppo in crescita: “Per quanto riguarda i ricoveri con sintomi non si sono ancora raggiunti i picchi, ma è un numero che sta crescendo. E questo è un elemento di grande attenzione, perché noi sappiamo che intercorre del tempo dal momento in cui si contrae l’infezione al momento in cui si manifestano dei sintomi e a quello in cui, per affrontare alcuni sintomi, si necessita del ricovero o del ricovero in terapia intensiva”, ha dichiarato Brusaferro. 

Ha poi parlato del fattore “resilienza“, ovvero della “capacità, una volta che la persona ha contratto l’infezione o ha sviluppato dei sintomi, di dare una risposta a questo tipo di problematica. Il primo è l’isolamento domiciliare e i numeri, in questo ultimo periodo sono cresciuti molto significativamente rispetto alla fase di marzo“.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...